È stato sottoscritto il rinnovo dell'accordo integrativo del Gruppo Heineken che riguarda circa 1.000 dipendenti con quattro stabilimenti più la sede. Si tratta di un "accordo importante – dichiara Mauro Macchiesi, segretario nazionale Flai Cgil - che porta a conclusione il progetto Mts (Multi Tasking & Skilling) con il riconoscimento di 40 euro mensili sulla crescita professionale del lavoratore, contemporaneamente, in un ambito di coesione e inclusione di tutti i lavoratori presenti nello stabilimento con qualsiasi rapporto di lavoro o in appalto".

Tra gli altri punti la definizione di un sistema di formazione professionale e di coordinamento degli Rsl sulla sicurezza. Inoltre, è stato predisposto un sistema di relazioni sindacali fra le parti per consentire un percorso di stabilizzazione occupazionale che valorizzi la formazione professionale acquisita durante i rapporti di lavoro precari. Sul welfare integrativo aziendale si è intervenuti su previdenza integrativa, servizi sociali, genitorialità e sanità integrativa. "Il premio di produzione per i prossimi quattro anni è stato aumentato di 390 euro a regime, pari ad un aumento del 17.9 per cento con un valore complessivo di 1.050 euro”, sottolinea il sindacalista.

“È un accordo importante – conclude Macchiesi - che rafforza le relazioni sindacali con la costituzione di commissioni coordinate pariteticamente fra azienda e le rappresentanze dei lavoratori. Inoltre viene data una forte spinta ai processi di condivisione dell'organizzazione del lavoro della carriera professionale dei dipendenti”.