Nell'ambito della vertenza Guess, è stata convocata per domani, mercoledì 2 marzo, presso Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 1) la riunione dell'Unità di crisi della città metropolitana di Firenze: saranno presenti, oltre alle istituzioni, i rappresentanti Rsu e la Filctem di Firenze. I vertici dell'azienda hanno rifiutato l'invito, preannunciando che non intendono partecipare alla riunione. Nelle ultime settimane l'azienda ha delocalizzato in Svizzera le funzioni stile e prodotto per le linee Kid's e Underwear (complessivamente 25 i lavoratori occupati presso la sede fiorentina).

“Ritenendo possibile trovare soluzioni per rilanciare la sede fiorentina di Guess, che esprime grandi potenzialità, in termini di alte professionalità, patrimonio del nostro territorio, difficilmente riscontrabili fuori dal nostro Paese, chiediamo al management di Guess la presentazione di un business plan”, dice la Filctem.

L'assemblea dei lavoratori di Guess ha deciso di organizzare un presidio davanti a palazzo Medici Riccardi, domani, dalle ore 10,30, in concomitanza con la riunione dell'Unità di crisi. A sostenere i lavoratori, è prevista la presenza di molte Rsu fiorentine.