Sedici ore di sciopero generale, di cui 8 a livello nazionale e 8 a livello territoriale da tenersi entro il 31 gennaio, e una grande manifestazione che si terrà sotto la sede della Federazione gomma plastica, il 15 gennaio: questa, la risposta di Filctem, Femca e Uiltec allo scontro cercato e voluto da Confindustria sul rinnovo del contratto della Gomma Plastica. A partire da questa settimana, quindi, i lavoratori incroceranno le braccia in tutta Italia. Poi lunedì prossimo ci sarà la manifestazione nazionale.

Le lavoratrici e i lavoratori del comparto imprese di pulizie e servizi Integrati/Multiservizi di Bologna hanno invece spedito centinaia di letterine alla Befana. Chiedono la riapertura del tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro di settore, scaduto da oltre quattro anni. Oggi, lunedì 8 gennaio, proprio una Befana accompagnerà una delegazione di lavoratori, affiancati da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti di Bologna, a consegnare le missive in provincia di Bologna, presso L’Operosa di Cadriano di Granarolo (Bola), Manutencoop di Zola Predosa (Bo) e infine alle alla sede di Unindustria Bologna. A Bologna e provincia sono più di 5000 i lavoratori interessati dal rinnovo di questo contratto.

Sempre oggi, alle ore 9.30 nella sala Trulli della Cgil Puglia a Bari, è in programma la conferenza stampa di inizio anno della confederazione pugliese. Durante l’incontro saranno illustrate le azioni che la Cgil metterà in campo nel nuovo anno, a partire dall’assemblea pubblica su “Giovani, formazione e lavoro” che si terrà con Susanna Camusso il 18 gennaio a Bari. Nel corso della conferenza stampa saranno anche diffusi i dati sulle principali vertenze nella regione, assieme agli indicatori sociali e occupazionali.

Si terranno invece domani martedì 9 gennaio, gli “Stati generali della Cgil per la manutenzione del territorio e lo sviluppo delle aree interne”. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso la sede nazionale della Cgil in corso d’Italia 25, a Roma. A concludere i lavori il segretario generale Susanna Camusso. Saranno due le sessioni attorno alle quali si articolerà l’iniziativa. La prima, quella mattutina, ripercorrerà l’operato della Cgil volto allo sviluppo delle aree interne del Paese, dal Piano del Lavoro al Progetto di sviluppo economico e sociale (Pses). Nella sessione dei lavori pomeridiana, che avrà inizio alle ore 14, si approfondiranno invece i temi della manutenzione del territorio e della prevenzione.

Il 9 e il 10 gennaio, però, la Cgil ha organizzato anche un seminario di due giorni dal titolo “Cgil in cammino”. Si terrà sempre presso la sede della Cgil nazionale a Roma in corso d’Italia e inizierà domattina alle 9,30 con la tavola rotonda dal titolo “Il sistema welfare in Italia e ruolo del fisco nella redistribuzione del reddito”. Qui partecipano, tra gli altri, Roberto Ghiselli, Serena Sorrentino e Francesco Sinopoli. Nel pomeriggio si parlerà invece di Politiche industriali e il futuro italiano. Il ruolo della contrattazione e delle politiche del lavoro, con la partecipazione di Gianni Rinaldini, Vincenzo Colla, Francesca Re David e Fabrizio Solari. Il giorno dopo, la mattina si discuterà de “Il quadro internazionale ed europeo: Le politiche economiche, disuguaglianze, conflitti, migrazioni”, con Giancarlo Saccoman, Maurizio Landini, Fausto Durante ed Heinz Bierbaum, rappresentante della Cgt (Francia). Il pomeriggio, poi, si parlerà di “Crisi della politica e della sua rappresentanza sociale. Il futuro e l’identità del sindacato in Italia”, qui partecipano Susanna Camusso e Ivan Pedretti.

Commemorazione di Cgil Cisl Uil poi, sempre martedì 9 gennaio, del 68° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove sessantotto anni fa la polizia uccise 6 operai durante la manifestazione per la riapertura della fabbrica. L’appuntamento è alle ore 9 presso il cippo ai caduti delle ex Fonderie in zona Crocetta. I segretari di Cgil, Cisl, Uil di Modena, insieme alle autorità cittadine, deporranno corone di alloro in memoria dei 6 operai che morirono sotto i colpi della polizia.

Aggressioni al personale sanitario nei luoghi di lavoro. Riparte da questo tema ‘La cura dei diritti’, il servizio di domande e risposte promosso dalla Fp Cgil Sanità attraverso una diretta Facebook e dedicato ai lavoratori del settore. Appuntamento sempre martedì 9 gennaio dalle ore 19 alle ore 19.30 sulla pagina Facebook della Fp Cgil Sanità.

Le problematiche connesse alla proroga dei contratti del personale Lsu/Lpu di Catanzaro sarà invece esaminata ancora domani su richiesta del Prefetto Luisa Latella. L’incontro si è reso necessario dopo le richieste da parte di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Usb, e vedrà la partecipazione del direttore generale del dipartimento sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali della Regione Calabria e del presidente regionale dell’Anci.

La trattativa sull’Ilva di Taranto, intanto continua. Mercoledì 10 gennaio è confermato l’appuntamento che era già previsto al Mise, il 15-16 gennaio ci sarà invece una visita della delegazione sindacale allo stabilimento Arcelor Mittal di Gent in Belgio e il 17 gennaio un tavolo specifico sull'Ilva di Genova. Incontri tecnici di sito presso il Mise sono previsti poi il 23-24 gennaio per l’Ilva di Taranto e il 30 per Genova e Novi Ligure. La trattativa punta ad avere un confronto di merito sul piano industriale e ambientale, sulle condizioni di lavoro e sul numero dei lavoratori che transiteranno nella nuova società.

Per l’ex Sheraton di Firenze la situazione non si sblocca, ma Filcams Cgil e Fisascat Cisl vogliono confidare che non sia del tutto compromessa e fanno un appello alla ragionevolezza e alla responsabilità di tutte le parti interessate. I sindacati hanno chiesto che il tribunale di Firenze si avvalga dell’esercizio provvisorio per un mese/40 giorni, il tempo previsto per gestire il passaggio a un eventuale nuovo soggetto. La prossima riunione del tavolo di Crisi della Città Metropolitana è stata aggiornata all’11 gennaio. L’Ex Sheraton, oggi Conference Florentia Hotel, ha annunciato la chiusura a partire dal 20 dicembre: a rischio ci sono 60 posti di lavoro tra dipendenti diretti e lavoratori in appalto.

L’accordo di programma firmato a fine anno a Portovesme consente l’accelerazione dei tempi burocratici stabiliti per la definizione del contratto di Sviluppo, che serve alla cessione dello Smelter di Portovesme, in Sardegna. Prossimo appuntamento l’11 di gennaio, quando ci sarà un primo momento di verifica del Piano Industriale, della consistenza finanziaria e industriale della Società alla quale il Mise e Invitalia hanno deciso di assegnare lo stabilimento sardo. Sempre l’11 gennaio, infine, è previsto un seminario organizzato dalla Cgil e dalla Filctem Cgil sulla Strategia energetica nazionale dal titolo ‘Obiettivo: sicurezza energetica’. Si terrà a Roma, presso la Cgil nazionale, Corso d’Italia 25, alle ore 9.30. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Colla.

Venerdì 12 gennaio a Viareggio, ci sarà l’Inaugurazione Camera del lavoro Cgil a cui partecipa il segretario generale Susanna Camusso, mentre a Cuneo, presso lo Spazio Incontri Fondazione Crc, alle ore 9 c’è un’iniziativa della Cgil Cuneo dal titolo 'Il Piano del Lavoro per l'industria cuneese' a cui partecipa il segretario confederale Maurizio Landini, che poi sarà nel pomeriggio a Torino presso Binaria, centro commensale, per un’altra iniziativa dal titolo 'Torino, le fabbriche, il futuro del lavoro'.