Nuova iniziativa della Fondazione Claudio Sabattini a Bologna. L’appuntamento è per oggi, lunedì 11 novembre (dalle 10 alle 16,30), presso la sala Di Vittorio della Camera del lavoro metropolitana di Bologna. Si discute del rapporto tra lavoro e diritto attraverso lo studio del pensiero del giurista Umberto Romagnoli, un’antologia di scritti sul lavoro pubblicata dalla casa editrice Ediesse. Prendono la parola, insieme ad una decina di giuristi del lavoro, sindacalisti e studiosi. Tra gli altri, ci saranno Francesca Re David, segretaria generale della Fiom, e Tania Scacchetti, segretaria confederale della Cgil. Coordina i lavoro Gianni Rinaldini, presidente della Fondazione Sabattini.

Sempre oggi, a Roma, a Palazzo Carpegna, nell’aula della Commissione difesa del Senato, alle ore 14.00 è prevista l’audizione preliminare all’esame del disegno di legge di bilancio presso le Commissioni congiunte bilancio Senato e Camera. Per la Cgil partecipa la vicesegretaria generale Gianna Fracassi.

Sempre da oggi, 11 novembre, la Filt Cgil di Catania aprirà lo “Sportello riders” nella sede di via Crociferi. Nei giorni di lunedì dalle 10,30 alle 13 e di venerdì dalle 15,30 alle 18, i lavoratori che corrono con mezzi propri da una parte all’altra della città potranno chiedere informazioni e consigli su diritti e norme a tutela del lavoratore.

Rimanendo in Sicilia e nell’ambito dei riders, si svolgerà sempre oggi, lunedì 11 novembre, alle 15, presso la Camera del lavoro di Palermo, la prima assemblea dei riders locali per mettere a punto diritti e tutele dei lavoratori. All'iniziativa, organizzata da Nidil Cgil Palermo, per valutare i contenuti del decreto 'Salva imprese' che contiene novità normative, sono invitati tutti i riders di Palermo, città in cui più di 350 fattorini assunti con contratti di collaborazione o con partita Iva. Interverranno il segretario generale Nidil Cgil Palermo, Andrea Gattuso, Antonio Prisco dell’Union riders Napoli, il segretario generale Cgil Palermo, Enzo Campo e il segretario nazionale Nidil, Silvia Simoncini.

Si tiene ancora oggi, 11 novembre, alle 9.30 nella sala consiliare della provincia di Teramo il convegno organizzato da Cgil e Cisl sul tema “Le scelte per una sanità migliore. Confronto pubblico sul futuro della sanità teramana”. L’evento sarà introdotto da Giovanni Timoteo, segretario provinciale Cgil Teramo.

‘Dis(uguaglianze) di genere nel sistema previdenziale’ questo invece il tema dell’iniziativa organizzata dalla Cgil per domani, 12 novembre. Sarà un’occasione, anche alla luce del confronto sulle pensioni aperto con il governo, per evidenziare le problematiche dell’attuale sistema. L’appuntamento è alle ore 9.30 nella sede nazionale della Cgil in Corso d’Italia 25 a Roma. Ad aprire i lavori sarà Susanna Camusso, responsabile delle politiche di genere per la Cgil nazionale, a seguire la relazione introduttiva del segretario confederale Roberto Ghiselli. Oltre agli interventi di diverse delegate di categoria porterà il loro contributo il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Anche il convegno dal titolo “Il 1989: riflessi sulle forze sociali e sull’economia. Italia e Germania a confronto” si svolgerà a Roma martedì 12 novembre alle ore 15, sempre presso la sede della Cgil nazionale. L’incontro, organizzato dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Fondazione Friedrich Ebert Stiftung, sarà introdotto da Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione Di Vittorio. Interverranno Gianna Fracassi, vicesegretaria della Cgil e Claus Matecki, ex segretario nazionale Dgb.

Mentre le soluzioni alternative che il Campidoglio dice di aver individuato per le ospiti di Lucha Y Siesta non sono state ancora formalizzate né comunicate, il 13 novembre, c’è una nuova scadenza per il distacco delle utenze. L’immobile, di proprietà Atac e nell’insieme dei beni in vendita per il concordato, ospita da anni donne e famiglie vittime di violenza. Il distacco di settembre, fermato dalla protesta è slittato di due mesi. Mercoledì, dal primo pomeriggio, è previsto un presidio per difendere la Casa. Cgil di Roma e del Lazio, Fp, Flc, Filt di Roma e del Lazio, Cgil Roma Sud Pomezia Castelli hanno aderito convintamente.

“Nazifascismo e comunismo sono uguali? L’Europa alla prova del revisionismo storico”. Questo invece il titolo dell’iniziativa promossa dalla Cgil di Modena insieme all'Anpi sempre per mercoledì 13 novembre con la lectio magistralis di Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari. L’iniziativa è prevista alle ore 20:30, presso il Salone Corassori della Cgil Modena. Presiede i lavori Daniele Dieci della segreteria Cgil Modena, introduce Lucio Ferrari presidente Anpi Modena. La Cgil e l’Anpi promuovono questa iniziativa alla luce della Risoluzione del Parlamento europeo del settembre scorso sull'importanza della memoria europea per il futuro dell'Europa.

Uiltrasporti e Cgil Filt hanno indetto poi per giovedì 14 novembre un sit-in dei lavoratori del porto industriale di Cagliari a Roma, presso la sede del ministero dello Sviluppo economico, per sollecitare la convocazione immediata del tavolo permanente interministeriale che esamini lo stato di crisi. Sul tavolo ci sono i problemi del porto canale di Cagliari e il futuro delle attività di Transhipment nel terminal container, i cui effetti si riverberano drammaticamente su centinaia di lavoratori e sullo sviluppo dell’economia sarda.

Sempre giovedì 14 novembre è in programma in Lussemburgo l’iniziativa "Lelio Basso. Dalla resistenza al Tribunale Russell", presentazione dell’omonimo libro di Sergio Dalmasso. Sarà presente l'autore e interverrà Dario Ippolito dell’Università di Roma Tre. Appuntamento alle 19, presso il circolo culturale Eugenio Curiel.

Il 15 novembre, gli edili di Cgil Cisl e Uil saranno in 100 piazze italiane per chiedere il rilancio del settore. Lo hanno deciso a Roma i circa 500 partecipanti giunti da tutta Italia per gli attivi unitari di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, in cui è emersa la volontà di chiedere al governo una decisa inversione di rotta rispetto al passato e di mettere in campo tutte le misure necessarie al rilancio del comparto. La giornata di sensibilizzazione e proposta sarà l’occasione per ribadire le proposte dei sindacati già presentate alla ministra delle Infrastrutture De Micheli.

Sempre per venerdì 15 novembre i Vigili del Fuoco hanno indetto lo sciopero generale della categoria e organizzato, per la mattinata della stessa giornata, una manifestazione nazionale a Roma, in piazza Montecitorio, con presidi presso tutte le prefetture del Paese. A indirlo sono state Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Uil Pa Vvf, per la vertenza unitaria iniziata lo scorso mese di giugno, con cui hanno rappresentato ai governi le problematiche che coinvolgono i Vigili del fuoco e il servizio da assicurare alla cittadinanza. In particolare, i sindacati, hanno richiesto: una valorizzazione effettiva, dal punto di vista retributivo e previdenziale del lavoro; una maggior tutela e garanzia degli infortuni e delle malattie professionali; un riconoscimento reale della specificità e dell'alta professionalità del personale; risorse adeguate per il rinnovo del contratto; potenziamento degli organici del Corpo nazionale.

In occasione del trentennale della morte di Jerry Masslo, la Flai Cgil organizza poi, ancora per il 15 novembre una giornata di iniziative e incontri a Caserta, Villa Literno, Castel Volturno e Mondragone, i luoghi di Jerry Masslo. Rifugiato sudafricano, venne a lavorare in Italia e fu ucciso nelle campagne di Villa Literno il 25 agosto 1989. Ai lavori della giornata intervengono, tra gli altri, il segretario generale della Flai Giovanni Mininni e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

A Trieste sono a rischio più di 1500 posti di lavoro. E’ la denuncia espressa da Cgil, Cisl e Uil cittadine, che la definiscono una "situazione critica denunciata da molto tempo". Le tante crisi industriali del settore locale sono state evidenziate la scorsa settimana durante una conferenza stampa che ha visto l'annuncio di un presidio in piazza Unità in programma per il venerdì 15 novembre alle 17. "Vogliamo richiamare alle proprie responsabilità l'amministrazione comunale di Trieste - questa in sintesi la linea dei sindacati - e in particolar modo il sindaco che continua a ripetere come la città stia vivendo un tale momento magico che sembra essere già sparito".

Pensionati in piazza, infine, il giorno dopo, sabato 16 novembre. "Invisibili. Ignorati. Inascoltati. Come se non esistessimo – dicono Spi Cgil, Fnp Cisl e UilpUil -. Il governo si è dimenticato ancora una volta dei pensionati. C'è bisogno di tornare ancora una volta in piazza”, e per questo i sindacati saranno a a Roma sabato al Circo Massimo per una grande manifestazione nazionale. “Al governo – dicono i sindacati - avevamo chiesto poche e semplici cose. Una legge nazionale sulla non autosufficienza, perché non ce l'abbiamo e serve davvero al paese. Una vera rivalutazione delle pensioni e non 40 centesimi in più al mese. La 14esima, perché aiuta chi è più in difficoltà. Tasse più basse, perché ne paghiamo troppe". Appuntamento quindi a Roma, al Circo Massimo.