STATALI IN SCIOPERO. Venerdì 28 settembre lo sciopero generale del pubblico impiego indetto da Cgil e Uil. La manifestazione principale si terrà a Roma con partenza da Piazza della Repubblica (ore 9) e comizi finali in Piazza Santi Apostoli (ore 11). Per i leader della Cgil, della Fp e della Flc, la protesta "è il naturale sbocco" di un lungo percorso di mobilitazione che il sindacato ha messo in campo in opposizione alle scelte del governo Monti sul lavoro pubblico, e sarà anche "l'occasione per rilanciare un’idea di riorganizzazione e valorizzazione del lavoro pubblico in risposta agli effetti devastanti della crisi in atto. Lanciarla insieme alle categorie della Uil - afferma la Cgil - è il grande valore aggiunto che questo sciopero generale ci consegna".

ILVA: ATTESA PER LA DECISIONE DEL GIP. Si capirà nei primi giorni della settimana quale scenario attende l'Ilva di Taranto, e cioè se si va verso una progressiva fermata degli impianti, a cominciare dall'altoforno 1, o ci sarà un intervento, probabilmente del Governo, per consentire che il risanamento ambientale del siderurgico avvenga senza il blocco degli altiforni. Dovrebbe rientrare infatti oggi a Palazzo di Giustizia a Taranto il gip Patrizia Todisco, il magistrato che ha firmato il 25 luglio l'ordinanza di sequestro per l'area a caldo dello stabilimento, e sulla sua scrivania troverà il fascicolo arricchito di nuovi documenti. Nulla vieta che il gip possa anche decidere diversamente rispetto ai pareri negativi espressi dalla Procura, che sono obbligatori ma non vincolanti, ma almeno per la richiesta aziendale di ottenere una 'minima capacità produttivà è molto difficile che il gip non confermi il no, considerato che i custodi responsabili delle aree sequestrate - che in tutta la vicenda sono i consulenti tecnici della Magistratura - hanno bocciato il piano da 400 milioni e che da questa bocciatura è poi nato il parere negativo dei pm.

PARMALAT, NUOVI INCONTRI. La controllata della francese Lactalis conferma il piano industriale 2012-2014: nuovi investimenti per 180 milioni e obiettivi di crescita importanti, ma anche la chiusura di tre piccole fabbriche (Genova, Villaguardia in provincia di Como e Cilavegna in provincia di Pavia). Nella giornata di oggi prosegue il confronto in sede sindacale fra azienda e coordinamento nazionale delle Rsu per definire un piano sociale di sostegno economico ai lavoratori e la ricollocazione per chi sarà posto in cassa integrazione. Domani, poi, si terrà un ulteriore incontro al ministero del Lavoro per verificare le condizioni di quali ammortizzatori sociali possono essere attivati.

ALTRI APPUNTAMENTI. Martedì alle 9.30 a Roma, presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, la presentazione del Rapporto Svimez 2012 sull’economia del Mezzogiorno con il ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca. Nel pomeriggio, alle ore 18 nello spazio di Palazzo Incontro in via dei Perfetti 22, sempre a Roma, la consegna delle targhe ai vincitori del premio "Marco Rossi - Per dare voce al lavoro" organizzato da RadioArticolo1, patrocinato dalla Fnsi e giunto quest’anno alla sua terza edizione. Sabato l'niziativa della Cgil “1906-2012 Buon Compleanno Cgil - Un nuovo Piano del Lavoro, dopo 106 anni ancora Lavoro!” nella sede nazionale di Corso d'Italia con il segretario generale Susanna Camusso.

Lunedì 24 settembre
Economia
Roma, Istat: diffusione stima preliminare commercio estero extra Ue in agosto;
Milano, Università Bocconi: convegno “I nostri campioni e le sfide dell’economia mondiale”, partecipano il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, il presidente Confindustria Giorgio Squinzi, gli economisti Francesco Giavazzi e Massimo Mucchetti (Via Roentgen 1, ore 9.30).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri degli Affari generali e dell’Agricoltura e della pesca.
Istituzioni
Roma, Presidenza del Consiglio: incontro governo-Ocse su “Riforme strutturali in Italia”, partecipano il premier Mario Monti, il segretario Ocse Angelo Gurria, il capo economista Ocse Pier Carlo Padoan, i ministri dell’Economia Vittorio Grilli, del Lavoro Elsa Fornero, della Pubblica amministrazione Filippo Patroni Griffi (ore 9.30).
Lavoro e sindacato
Milano, Gi Group: convegno sulla riforma del lavoro, partecipano i parlamentari Giuliano Cazzola (Pdl) e Pietro Ichino (Pd) (Piazza IV Novembre 5, ore 9.30).
Roma, Ministero dei Trasporti: riunione tavolo sul trasporto aereo (Via le del Policlinico 2, ore 10):
Roma, Sala Capranichetta: convegno Acli su “Cattolici, la nuova stagione dell’impegno”, partecipano il ministro della Cooperazione Andrea Riccardi e il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni (Piazza Montecitorio 131, ore 10.30).

Martedì 25 settembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fiducia dei consumatori in settembre (ore 10) e su retribuzioni contrattuali in agosto (ore 11) (Via Cesare Balbo 16);
Palermo, Palazzo dei Normanni: convegno “Mezzogiorno, una sfida da vincere”, partecipano procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso e il presidente Cna Ivan Malavasi (ore 10.30).
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione di rappresentanti di Fp Cgil Medici, Cisl Fpl Medici, Uil Medici (Commissione Affari sociali, ore 10.30);
Roma, Senato della Repubblica: audizione di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sul pensionamento flessibile (Commissione Lavoro, ore 15).
Lavoro e sindacato
Bologna, Palazzo Congressi: convegno “Ripartire dal Made in Italy”, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (ore 10.45);
Como: conferenza stampa per presentazione sciopero generale dei servizi pubblici indetto da Cgil e Uil (Via Italia Libera 23, ore 12).

Mercoledì 26 settembre
Economia
Roma, Tempio di Adriano: presentazione Rapporto Svimez, partecipa il vice presidente Confindustria per il Mezzogiorno Alessandro Laterza (Piazza di Pietra, ore 10);
Roma, Istat: diffusione dati su commercio al dettaglio in luglio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Potenza, Teatro Don Bosco: convegno “Lavoro e diritti”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Piazza San Giovanni Bosco 11, ore 10);
Roma, Senato della Repubblica: convegno “Dalla spending review al ritorno del Principe”, partecipano il segretario Uil-Pa Benedetto Attili, il presidente Eurispes Gian Maria Fara, il segretario generale Uil Luigi Angeletti, i parlamentari Donato Bruno, Stefano Fassina e Silvano Moffa (Sala Capitolare, ore 10.45);
Potenza, Grande Albergo: iniziativa Donne Democratiche Basilicata, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Corso 18 Agosto 1860 46, ore 16.30).

Giovedì 27 settembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fiducia delle imprese manifatturiere, di costruzione, dei servizi e del commercio in settembre (ore 10) e su prezzi alla produzione dei servizi postali e di telecomunicazione (ore 11) (Via Cesare Balbo 16);
Roma, Palazzo Marini: convegno “Professioni non regolamentate, quale futuro?”, partecipano il segretario generale Cna Sergio Silvestrini e i parlamentari Giuliano Cazzola e Tiziamo Treu (Via della Mercede 55, ore 10).
Lavoro e sindacato
Piacenza, Camera del lavoro: attivo dei quadri e dei delegati della Cgil Piacenza, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via 24 Maggio 18, ore 9.30).

Venerdì 28 settembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi alla produzione in agosto (ore 10), stima provvisoria su prezzi al consumo in settembre (ore 11) e dati su lavoro e retribuzioni grandi imprese (ore 12) (Via Cesare Balbo 16).
Internazionale
Londra, Royal Garden Hotel: Consiglio europeo industriale della chimica, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (ore 13).
Lavoro e sindacato
Italia, varie città: sciopero generale del pubblico impiego “Spending review: basta colpire i più deboli, abbiamo già dato”, indetto da Fp Cgil e Uil-Pa, Uil Fpl; a Roma, concentramento in Piazza della Repubblica (ore 9) e comizio in Piazza Santi Apostoli (ore 11), partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso;
Roma, Sala Congressi Eataly: Forum dei Giovani imprenditori di Federalimentare “Alimentare la crescita dell'Italia”, partecipano il ministro delle Politiche agricole Mario Catania e il presidente Giovani imprenditori Federalimentare Annalisa Sassi (Air Terminal Ostiense, ore 10);
Rimini, Festival Francescano 2012: convegno “Alla conquista di uno spazio”, partecipano il segretario generale Cgil Susanna Camusso e il ministro del Lavoro Elsa Fornero (Piazza Tre Martiri, ore 19.15).

Sabato 29 settembre
Lavoro e sindacato
Roma, Cgil Nazionale: convegno “1906-2012: buon compleanno Cgil. Un nuovo Piano del lavoro, dopo 106 anni ancora lavoro!”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Corso d’Italia 25, ore 16.30).

(a cura di Maurizio Minnucci e Marco Togna)