PHOTO
Continuano e si intensificano questa settimana le campagne nazionali della Cgil a sostegno della legge d’iniziativa popolare sulla Carta dei diritti universali del lavoro e per i due Sì ai referendum sui voucher e sulla responsabilità solidale negli appalti. In questo percorso si colloca l’assemblea nazionale delle Camere del lavoro e di tutte le strutture della Cgil che si terrà il 26 gennaio a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (Eur). L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle 14 e sarà concluso dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso. La Cgil di Imola ha invece organizzato l'assemblea dei delegati il 25 gennaio: appuntamento alle ore 11 presso la Camera del lavoro (via Emilia 44). Venerdì 27 gennaio ad Ancona, presso la Sede Cgil Marche, alle ore 9.30, ci sarà l'assemblea generale Cgil Marche. Assieme alla campagna, la Cgil ha avviato il confronto con i parlamentari e il mondo politico sulla Carta dei diritti universali. Oggi, 23 gennaio, ci sarà il confronto tra Cgil e Movimento Cinque Stelle del Senato (alle ore 18): partecipano il segretario generale Susanna Camusso, i segretari confederali Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Tania Scacchetti e il giurista Umberto Carabelli. Domani, martedì 24 si torna alla Camera per il gruppo Sinistra Italiana (ore 17.30). Mercoledì 25 sarà il turno di Lega Nord e Autonomie Lega dei Popoli (ore 11), con il segretario generale Camusso e i segretari confederali Franco Martini e Tania Scacchetti. Giovedì 26 gennaio, infine, incontro con Forza Italia (ore 17.30).
Il ministro dello Sviluppo economico Calenda incontrerà oggi, 23 gennaio, i sindacati, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e l’amministratore straordinario della Lucchini in amministrazione straordinaria Piero Nardi per fare il punto sulla vicenda Aferpi. I sindacati hanno conseguentemente deciso di sospendere lo sciopero e la manifestazione programmata per la scorsa settimana.
Fp Cgil, Uil Fpl e Usb Lavoro Pubblico hanno inoltre proclamano una giornata di sciopero del personale degli operatori socio sanitari esternalizzati dell’azienda ospedaliera San Giovanni di Roma, sempre per il 23 gennaio. In piazza San Giovanni contemporaneamente si tiene un presidio per sensibilizzare la cittadinanza.
Nella mattinata di oggi dalle ore 9.30 presso la Sala Multimediale della Camera di Commercio di Imperia si svolge l’assemblea unitaria territoriale di Cgil, Cisl e Uil per condividere una piattaforma elaborata unitariamente con lo scopo di proporre e sostenere interventi utili al rilancio economico e produttivo del territorio. Dopo anni di profonda crisi economica e sociale, i sindacati vogliono quindi rivendicare un ruolo attivo e propositivo nella definizione delle nuove linee strategiche di sviluppo. Alle 10,30 sempre presso la Camera di Commercio di Imperia è prevista una conferenza stampa durante la quale i tre segretari generali illustreranno i contenuti e finalità della piattaforma.
Sempre oggi e per la prima volta, a Bari, 25 tra organizzazioni, associazioni e comunità impegnate nel campo dell’immigrazione, fanno fronte unico per l’apertura di tavoli di confronto sulle tematiche dell’inclusione e delle politiche di integrazione. Alle ore 10.30 nella sala della città metropolitana i segretari generali di Cgil Cisl Uil provinciali insieme ai responsabili delle associazioni e delle comunità, sottoscriveranno la Piattaforma per l'inclusione dei cittadini migranti nell'area metropolitana. Tanti gli obiettivi della piattaforma, fra cui riattivare ed incentivare gli strumenti di partecipazione dei migranti alla programmazione delle politiche regionali.
Ancora il 23 gennaio in Piemonte ci sarà invece lo sciopero regionale del trasporto pubblico locale, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Uil. Lo sciopero, che sarà di 24 ore e interesserà metropolitana, tram, bus e autolinee urbane e suburbane, è stato indetto per il mancato rispetto da parte di Gtt del quadro normativo sulle clausole sociali, nonostante il protocollo siglato tra sindacati e Regione Piemonte.
Martedì 24, alle ore 10,45 presso il Salone governato della Camera del lavoro Metropolitana di Genova si terrà la commemorazione dedicata a Guido Rossa, operaio e sindacalista, ucciso dalle Brigate Rosse proprio il 24 gennaio 1979. È previsto il saluto della Camera del Lavoro di Genova a cura del segretario generale Ivano Bosco, a seguire si terrà l’intervento del viceministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova. Saranno presenti i ragazzi di alcune scuole genovesi che saranno omaggiati della cartolina che la Camera del lavoro ha dedicato a Rossa in occasione del trentacinquesimo anniversario dalla scomparsa. Durante la celebrazione sarà deposta una corona di fiori presso il cippo ospitato nel piazzale della Cgil genovese.
Sempre il 24, a Pontedera (Pi), sta per scriversi un nuovo capitolo della vertenza Piaggio, con un incontro tra i sindacati Fiom, Fim, Uil e Usb e il presidente dell'azienda Colaninno. I sindacati vogliono risposte su l'inesorabile trasferimento di investimenti e risorse dall'indotto di Pontedera ad altri stabilimenti con la progressiva dismissione di alcuni reparti. L'incontro si svolgerà alle 11 nel centro direzionale Piaggio. Già a partire dalle 8 i sindacati distribuiranno dei volantini a lavoratori e cittadini.
Giovedì scorso si è tenuto l'ultimo incontro tra sindacati della scuola e Ministero dell'istruzione, (incontri iniziati martedì 10 gennaio) per definire i punti cardine del prossimo contratto sulla mobilità docenti per il biennio 2017/2018. La domanda di mobilità interessa tutti i docenti che lavorano nella scuola con un contratto di lavoro a tempo indeterminato (sia coloro che risultano titolari in una scuola sia chi, invece, è titolare in un ambito territoriale). Per quest'anno si prevede che l’ipotesi di contratto sulla mobilità venga firmata con l’inizio di questa settimana, tra il 24 o 25 gennaio.
Saranno le storie dei deportati umbri il filo conduttore dell’iniziativa organizzata per mercoledì 25 gennaio a Perugia (Sala dei Notari, ore 9.00) da Cgil e Spi Cgil provinciali in vista della Giornata della Memoria 2017. Una mattinata di memoria e impegno rivolta in particolare alle studentesse e agli studenti delle scuole della provincia, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia, Maria Pizzoni, presidente Aned Umbria, Amedeo Zupi, presidente del direttivo Cgil regionale, Alberto Stella, dirigente scolastico, e Lucia Rossi, segretaria dello Spi Cgil nazionale. A coordinare i lavori sarà Patrizia Venturini, segretaria Spi Cgil Perugia.
Carrefour, ha annunciato, il 20 gennaio scorso, una ristrutturazione che coinvolgerà 500 lavoratori dichiarati in esubero e, in aggiunta, la chiusura dei punti vendita di Borgomanero, Trofarello e Pontecagnano. L’azienda ha poi anticipato una serie di esigenze organizzative che implicherebbero un ulteriore e grave peggioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti della società. Carrefour è anche il marchio che ha lanciato, da più di qualche mese, le aperture h24. Per questo i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione e l’astensione dal lavoro per i lavoratori di tutto il Gruppo, da effettuarsi nelle giornate di venerdì 27 e/o sabato 28 gennaio, nelle modalità che ogni territorio riterrà più opportune. Le strutture territoriali, nella loro piena autonomia, potranno inoltre prevedere iniziative aggiuntive.
I tentativi di conciliazione sono falliti, e la scorsa settimana i sindacati dei lavoratori pubblici del comune di Milano hanno dichiarato uno sciopero fissato per il 3 febbraio per tutti i dipendenti. La protesta è per il piano occupazionale che la giunta Sala sta mettendo a punto. Uno stop di quattro ore di servizio, che per il personale educativo e docente delle scuole d'infanzia e dei nidi comunali si estende all'intera giornata. Lo sciopero, però, avrà un anticipo già da questa settimana: a partire dal 27 gennaio, per un mese (fino al 27 febbraio) i sindacati hanno proclamato il blocco delle prestazioni straordinarie.
Diritti, Contrattazione, Rappresentanza. Tutto questo è #effepiù, l'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati della Funzione Pubblica Cgil in calendario sabato 28 gennaio a Roma. L'appuntamento è al Teatro Brancaccio in via Merulana 244 a partire dalle ore 9,30 e con la partecipazione della segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino, e della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso.