Accordo fatto la scorsa settimana sulla gestione dei 4.500 esuberi individuati da Telecom Italia. La firma è arrivata dopo una trattativa-fiume tra sindacati e azienda, con la mediazione del governo. Telecom Italia ha accolto la richiesta dei sindacati di utilizzare i contratti di solidarietà per 29.500 lavoratori al posto della cassa integrazione straordinaria. L’accordo sottoscritto da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl viene in questi giorni sottoposto alla consultazione dei lavoratori che dovrà concludersi entro oggi, 18 giugno.

Oggi, 18 giugno, è anche il compleanno della Flai. Per questo a partire dalle ore 15:30, presso la Cooperativa “Agricoltura Nuova”, nella Riserva Naturale di Decima – Via di Valle Perna, nel territorio del comune di Roma, si terrà un’iniziativa per celebrare i 30 anni di vita del sindacato: “30 anni di Flai. Una storia lunga un secolo”, è il titolo. Nata a gennaio del 1988 a Bari, la Flai Cgil è il risultato della fusione di due categorie, Filziat e Federbraccianti, e fin dalla sua fondazione ha perseguito l’obiettivo di unificare il lavoro della filiera agroalimentare.

A Palermo, invece, la scorsa settimana la Slc Cgil ha negato la sua firma a un accordo, che a detta del sindacato “mette seriamente a repentaglio gli ultimi diritti dei lavoratori: la dignità e la privacy, attraverso il controllo individuale e a distanza”. Si tratta dell'intesa su Almaviva firmata al tavolo all'assessorato regionale al Lavoro e non sottoscritta dal sindacato. L'accordo, però, deve ancora passare al vaglio del referendum dei lavoratori e oggi, 18 giugno, sempre in assessorato, è previsto un nuovo incontro sull'esodo incentivato tra Almaviva Contact e sindacati.

Durante la mattinata del 13 giugno scorso, uno studente di 17 anni in alternanza scuola lavoro è rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro presso un’officina meccanica in via Prato a Montemurlo. Il ragazzo ha perso una falange mentre stava lavorando a un macchinario. Sempre oggi, 18 giugno, si terrà quindi presso la Cgil di Prato un incontro tra Fiom Cgil, Flc Cgil e la Rete degli studenti Medi per iniziare insieme un percorso che possa individuare orientamenti per la realizzazione di validi percorsi di alternanza scuola lavoro.

La Griggio Spa di Reschigliano Campodarsego (Padova) è l’ennesima azienda storica del padovano, con circa 60 dipendenti, che rischia di chiudere per colpa della crisi finanziaria e di una situazione economica e gestionale difficilmente recuperabile. Fiom Cgil di Padova, la Fim Cisl di Padova-Rovigo e la Rsu incontreranno l'azienda oggi, 18 giugno, per cercare di far fronte alla situazione.

“Il peso delle diseguaglianze” è invece il tema al centro dell’iniziativa che si terrà a Roma domani, martedì 19 giugno, dalle ore 9.30, presso la sede della Cgil, in Corso d’Italia 25. Ne parleranno: Fulvio Fammoni (Presidente Fondazione Di Vittorio), Carlo Buttaroni (Presidente Tecnè), Pier Giorgio Ardeni (presidente Istituto Cattaneo), Massimiliano Tarantino (segretario generale Fondazione Feltrinelli), Enrico Giovannini (Portavoce Asvis). I lavori saranno conclusi da Susanna Camusso (segretario generale Cgil).

Rafforzare la prevenzione, la formazione e i controlli sulla sicurezza su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione alle piccole aziende prive di rappresentanti sindacali per la sicurezza, e al settore degli appalti, dove maggiore è l’esposizione al rischio infortuni. Sono queste invece le richieste al centro della campagna straordinaria per la sicurezza lanciata dai sindacati regionali del Friuli. Rivendicazioni che diventano parte integrante – come annunciato dai segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil – di una piattaforma regionale sulla sicurezza, che domani 19 giugno verrà illustrata agli esecutivi unitari delle tre confederazioni, per essere poi presentata a tutte le parti in causa.

In Veneto , invece, centinaia di lavoratori sono a rischio negli appalti mense degli ospedali. Nel bando regionale, infatti, non c'è una clausola sociale vincolante sulla la riassunzione di tutti i lavoratori nell’azienda subentrante. È quindi ormai imminente, con il subentro a fine mese di Serenissima Ristorazione in alcune grandi strutture ospedaliere (e, in fasi successive, nell’intera sanità veneta), la chiusura di tutte le mense degli ospedali. La preoccupazione è altissima tra gli 850 lavoratori attualmente impiegati nel servizio e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil hanno quindi deciso di effettuare un presidio domani, 19 giugno (dalle ore 10,00 alle ore 12,00) davanti a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale. I sindacati chiedono un confronto urgente.

Le segreterie nazionali di Fai, Flai e Uila hanno invece ricevuto dalle controparti Confagricoltura, Coldiretti e Cia la proposta di riaprire le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di operai agricoli e florovivaisti, interrotte nei giorni scorsi, e per questo hanno sospeso lo sciopero previsto per il 15 giugno scorso. Le parti sono state convocate per domani, 19 giugno. L'auspicio di Fai, Flai e Uila è quello di “giungere rapidamente alla chiusura del negoziato”, ma i sindacati mantengono comunque lo stato di agitazione della categoria.

Flc Cgil, Fir Cisl e Uil Scuola Rua hanno invece confermato lo sciopero per l'intera giornata del 19 giugno di tutto il personale dell’Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa (Indire). I sindacati chiedono che “venga individuato, nel rispetto delle forme di partecipazione sindacale, un processo chiaro di stabilizzazione del personale precario nel triennio 2018-2020, che siano riconosciute “le opportunità di sviluppo delle carriere del personale di ruolo, tutte ferme ai livelli d’assunzione dei rispettivi profili”, e sia individuato “un regolamento di organizzazione dell’ente condiviso con il personale e le organizzazioni sindacali”.

Sempre martedì 19 giugno, alle ore 15.30, presso la sede della Cgil Roma e Lazio di Via Buonarroti 12, si svolgerà un'iniziativa sui temi della rigenerazione urbana, organizzata dallo stesso sindacato. Parteciperanno, tra gli altri, Tina Balì, segretaria della Cgil di Roma e del Lazio, Sabrina Alfonsi, presidente I° Municipio Roma Capitale, Paolo Berdini, urbanista, e Gianna Fracassi, segretaria della Cgil nazionale.

Mercoledì 20 giugno, invece, si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che arriva in un momento piuttosto delicato per l'Europa e l'Italia. Anche per questo l’Agenzia Onu per i Rifugiati (UNHCR) prosegue la campagna #WithRefugees, che vuole dare visibilità alle espressioni di solidarietà verso i rifugiati. Molti gli eventi di celebrazione che culmineranno nella giornata del 20 giugno, ma proseguiranno fino alla fine del mese. Ne ricordiamo alcuni. Il 24 giugno l’associazione culturale Isola Quassùd in collaborazione con l’imprenditore rifugiato afghano Hamed Ahmadi aprono “Orient Experience 4”, il primo ristorante interetnico gestito da migranti e rifugiati nella città di Catania. Il Refugee Food Festival tornerà a Bologna a fine giugno per portare sapori e ricette da Paesi lontani. A Roma, il 19 giugno presso Auditorium Parco della Musica, mostra fotografica Life for Syria. Scatti di 5 fotografi siriani che mostrano alcuni dei momenti che hanno scandito il conflitto siriano dal 2011 al 2016. A Siracusa, il 20 giugno nell’Agorà del Teatro Greco, prima della messa in scena della tragedia “L’Edipo a Colono” . Cgil, Cisl e Uil di Venezia, il 20 giugno organizzeranno un presidio presso campo San Maurizio per chiedere alla Prefettura di dare continuità alla cabina di regia che coinvolge tutte le forze sociali, economiche e istituzionali del territorio sulla questione dei migranti.

Sempre il 20 giugno, poi, a Roma, presso la Cgil nazionale, in Corso d’Italia 25, a partire dalle 9.30 Cgil, Spi e Fondazione Di Vittorio presentano il nono Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale. Per la Cgil partecipano i segretari confederali Roberto Ghiselli e Giuseppe Massafra.

Congresso Uil. Il XVII Congresso nazionale della Uil si svolgerà a Roma, presso il centro congressi la Nuvola, dal 21 al 23 giugno. Partecipa una delegazione della segreteria confederale della Cgil, guidata dal segretario generale Susanna Camusso (il cui intervento è previsto il 22 giugno per le ore 10.30 circa).

Sempre il 21 giugno a Bari, presso le Ex officine Calabrese, alle ore 9.30, è in programma un'iniziativa della Cgil Puglia dal titolo ‘Laboratorio Sud, idee per il Paese’, a cui partecipano i segretari confederali Gianna Fracassi e Maurizio Landini

La scorsa settimana i lavoratori della Gea Refrigeration Italy hanno organizzato un presidio con sciopero in concomitanza con lo svolgimento del Consiglio della Città Metropolitana di Bologna. ùA fronte della mobilitazione dei lavoratori, la Città Metropolitana ha convocato il tavolo di salvaguardia, alla presenza delle parti, per il 22 giugno. "I lavoratori - scrive la Fiom - raccolgono questa ulteriore testimonianza della correttezza della loro battaglia e si danno appuntamento per quella data sotto Palazzo Malvezzi".

Senza un accordo tra sindacati e Gtt sarà invece un 22 giugno all’insegna dei disagi in Piemonte. Le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno infatti deciso uno sciopero del personale dell’azienda di trasporti piemontese per protestare contro il piano industriale della compagnia. Piano mai condiviso che comporta 260 licenziamenti, 500 licenziamenti collettivi, smantellamento del settore tecnico e tagli a linee e servizi.

La conferenza dei capigruppo, in Regione Liguria, ha posto all'ordine del giorno "la gravissima situazione di Mercatone Uno", attualmente in amministrazione straordinaria. La Cgil regionale e Filcams di Genova, insieme ad una folta delegazione di lavoratori, hanno illustrato lo stato della trattativa e le conseguenti drammatiche ricadute occupazionali, chiedendo a tutte le forze politiche una presa di posizione chiara e netta a favore del mantenimento dei livelli occupazionali. La ripresa della trattativa nazionale è fissata per il 22 giugno.