Fiat e Ilva ancora al centro delle cronache. Si tiene oggi l'ultimo incontro utile tra i vertici della newco Fabbrica Italia Pomigliano e i sindacati per trovare un accordo sui 19 licenziamenti annunciati dalla Fiat lo scorso 31 ottobre, come conseguenza dell'ordinanza della Corte d'Appello di Roma che ha disposto l'assunzione di altrettanti iscritti alla Fiom. Azienda e sindacati s'incontreranno in mattinata all'Ufficio regionale del Lavoro di Napoli per discutere di eventuali accordi, al momento esclusi, visto che i vertici aziendali continuano a sottolineare l'impossibilità d'incrementare l'organico data la situazione di crisi del settore, mentre Fim, Uilm, Fismic e Ugl si rifiutano di dare il benestare ai licenziamenti. Subito dopo ci sarà l'incontro con i rappresentanti provinciali e regionali della Fiom, che al momento conta 19 maestranze in fabbrica. Se, come si profila, non sarà raggiunto alcun accordo, l'azienda potrà formalizzare la sua decisione entro 120 giorni. Contro i licenziamenti la Fiom ha già presentato ricorso al Tribunale di Roma; l'udienza è in programma domani, giorno in cui all'esterno della sede dell'Ufficio regionale del lavoro è annunciato un presidio di cassaintegrati dello stabilimento Fiat, preoccupati per il loro futuro occupazionale.

Nel frattempo a Torino prosegue senza la Fiom il negoziato sul rinnovo del contratto aziendale per i circa 80mila dipendenti. L'offerta economica del Lingotto, formalizzata venerdì scorso, è 40 euro lordi al mese per il 2013 legati alla presenza effettiva in azienda. La Fiat - a quanto si apprende - ha ricordato ai sindacati l'attuale congiuntura economica, che ha determinato 32 milioni di ore di cassa integrazione nel 2012 nella sola Fiat Spa. Una proposta davanti alla quale i sindacati non si sarebbero dimostrati pregiudizialmente contrari, anche se mirano a ottenere un incremento salariale più sostanzioso. Domani e giovedì i prossimo round, con l'obiettivo di chiudere entro fine mese.

Si saprà probabilmente oggi se l'Ilva tornerà in possesso delle merci sequestrate il 26 novembre scorso (un milione e 700mila tonnellate dal valore commerciale di un miliardo di euro), oppure se dovrà rinunciarvi e attendere che la Corte Costituzionale, su istanza dei giudici di Taranto, si pronunci sulla costituzionalità della legge 234 dello scorso dicembre che ha autorizzato il siderurgico a produrre e a commercializzare i prodotti. Nelle prossime ore, infatti, sono attesi due verdetti sulla materia. Intanto sono circa 2.400 i lavoratori attualmente in di cassa integrazione. Se ne parlerà martedì 15 gennaio a Taranto nella prima riunione del Tavolo interistituzionale per affrontare le emergenze dell'area Ionica.

Kme e Richard Ginori le due crisi aziendali a Firenze. La Fiom ha proclamato 8 ore di sciopero entro gennaio contro i 275 esuberi annunciato dalla Kme, la multinazionale del rame con sede nel capoluogo toscano. Nei prossimi giorni sono in programma le assemblee dei lavoratori. Azienda e sindacati si siederanno intorno allo stesso tavolo il 16 e il 28 gennaio. Venerdì la manifestazione organizzata dai sindacati e aperta a tutti gli abitanti di Sesto Fiorentino per la Richard Ginori. Il corteo, con partenza alle ore 17, si dirigerà dallo stabilimento verso la piazza del Comune.

Mercoledì 16 gennaio la Regione Sardegna sarà a Roma per definire alcune parti del Piano Sulcis e porre con urgenza la straordinarietà della crisi derivante dalla vertenza Alcoa che coinvolge quasi mille lavoratori tra diretti e imprese d'appalto. Per questi ultimi, a differenza dei colleghi di Alcoa, non sono garantiti gli ammortizzatori sociali, mentre resta ancora da verificare la possibilità di salvaguardare i posti dei 60 interinali.

Lunedì 14 gennaio
Economia
Roma, Ministero Economia: diffusione dati su Ires e Irap (anno d’imposta 2012);
Roma, Banca d’Italia: pubblicazione Supplemento statistico su “Fabbisogno e debito”;
Roma, Istat: diffusione dati su produzione industriale in novembre 2012 (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero Lavoro: incontro fra sindacati e Inps su pensioni di invalidità (Via Veneto).
Internazionale
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati su produzione industriale in eurozona (ore 11).

Martedì 15 gennaio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi al consumo in dicembre (Via Cesare Balbo 16, ore 10);
Maierato (Vibo Valentia), Confindustria Calabria: convegno “Le reti d'Impresa in Calabria” (Popilia Country Resort, ore 14).
Internazionale
Strasburgo, Consiglio d’Europa: incontro tra il ministro del Lavoro Elsa Fornero e i rappresentanti di Consiglio d’Europa e Unione Europea.

Mercoledì 16 gennaio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio estero in novembre (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Roma, Ice: presentazione Piano nazionale dell’Export 2013-2015, partecipano il presidente del Consiglio Mario Monti e il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera (Via Liszt 21, ore 11).
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: incontro tra il ministro del Lavoro Elsa Fornero con la presidente Pervanche Beres e i parlamentari italiani della Commissione lavoro.

Giovedì 17 gennaio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su produzione nelle costruzioni in novembre (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Francoforte, Banca centrale europea: diffusione Bollettino.
Lavoro e sindacato
Roma, Cgil Lazio: seminario Fiom Cgil su “Strategie energetiche nazionali, industria delle fonti rinnovabili ed efficienza energetica” (Via Buonarroti 12, ore 9.30);
Roma, Auditorium della Tecnica: convegno Confindustria “Mezzogiorno 2014-2020. Gli investimenti infrastrutturali nella nuova politica di coesione”, partecipano il presidente Giorgio Squinzi e il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca (Viale Tupini 65, ore 10).

Venerdì 18 gennaio
Economia
Roma, Banca d’Italia: pubblicazione Bollettino economico;
Roma, Centro convegni Carte geografiche: convegno Federconsumatori “Tutelare il risparmio dei cittadini per consentire il risanamento del Paese” (Via Napoli 36, ore 9);
Roma, Istat: diffusione dati su fatturato e ordinativi industria in novembre (Via Cesare Balbo 16, ore 10).

Sabato 19 gennaio
Lavoro e sindacato
Cervia (Ravenna), Teatro Comunale: convegno “Economia e solidarietà. Le nuove opportunità della solidarietà nell’attuale scenario economico”, partecipa il presidente
Confindustria Giorgio Squinzi (Via XX Settembre 125, ore 10.30).

(a cura di Maurizio Minnucci e Marco Togna)