L'atteggiamento di rigidità espresso dall'azienda General Electric al tavolo delle trattative per la chiusura dello stabilimento Alstom Power di Sesto San Giovanni (Milano) è stato definito dai sindacati un grave atto di intransigenza. Per questo i sindacati hanno indetto un’ora di sciopero oggi lunedì 10 ottobre (l'ultima ora di ogni turno) in tutto il gruppo General Electric. Con lo sciopero i sindacati ribadiscono la solidarietà di tutto il gruppo ai lavoratori di Sesto San Giovanni, ma anche la richiesta di responsabilità sociale verso General Electric per le prospettive produttive e occupazionali di tutti i siti italiani. Con la decisione di Fim, Fiom e Uilm “prende il via una fase di mobilitazione in tutto il gruppo perché si torni al tavolo per individuare una soluzione condivisa per mantenere la produzione e l'occupazione nel sito di Sesto”.

Si sono già fermati mercoledì 5 ottobre i 2.200 dipendenti dei sei stabilimenti Natuzzi in Puglia e Basilicata per cinque ore e mezzo, durante le quali si è svolta un’assemblea plenaria a Ginosa (Taranto). Altre cinque ore e mezzo di stop sono previste per oggi 10 ottobre, giorno in cui ci riunisce anche la cabina di regia presso il ministero dello Sviluppo economico, a Roma. La scelta di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil è arrivata dopo la decisione del 26 settembre scorso di mobilitarsi a seguito del comportamento tenuto dall’azienda nel corso del confronto al ministero. La Natuzzi ha infatti rifiutato la proposta delle Regioni Basilicata e Puglia di attivare la cassa integrazione in deroga fino al 30 dicembre 2016 per 330 lavoratori, per i quali, dal 15 ottobre non ci sarà più alcun ammortizzatore sociale, condannandoli di fatto al licenziamento. Oggi, inoltre, una delegazione di lavoratori darà vita a un presidio all’esterno del ministero, durante lo svolgimento dell’incontro. Attualmente lo stabilimento di Ginosa è chiuso, Natuzzi intenderebbe riaprirlo entro un paio d'anni reintegrando però solo 104 dipendenti, mentre per gli altri 226 è già stata attivata (dallo scorso 26 luglio) la procedura di licenziamento collettivo.

Si svolge sempre oggi a Vercelli lo sciopero dei lavoratori Coop, con presidio davanti ai cancelli del magazzino della Nova Coop Società Cooperativa (in località Larizzate). Dopo il licenziamento collettivo di 80 persone, un’altra batosta sta infatti per abbattersi su 32 soci lavoratori di Vercelli, dove invece si effettua la logistica.

Si svolgerà invece oggi a Roma, presso il ministero dello Sviluppo economico, un incontro sulla vertenza Selcom di Castel Maggiore (Bologna). I 360 lavoratori (in cassa integrazione straordinaria fino al gennaio 2017) sono da venerdì 30 settembre in stato d’agitazione permanente, a causa dell’incertezza che avvolge il futuro dell’azienda che produce schede elettroniche per lavatrici, lavastoviglie ed elevatori. La proprietà della Selcom ha depositato nei giorni scorsi al tribunale di Bologna la richiesta di concordato preventivo, entro breve ci sarà la nomina del commissario straordinario.

Fp Cgil e Uiltucs Uil di Foggia hanno proclamato lo stato di agitazione del personale del Centro diurno socio-educativo e riabilitativo. La ragione è stata la mancata convocazione da parte della committenza, ovvero il Comune di Foggia, di un tavolo istituzionale chiesto. E stato anche deciso per l'11 ottobre un sit-in di protesta davanti al Comune di Foggia.

La vertenza Almaviva al Mise sarà invece discussa il 12 ottobre. Lo ha comunicato il viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova. Qui si parlerà dei trasferimenti dei 397 dipendenti da Palermo a Rende in Calabria, in seguito all'esaurimento della commessa Enel e ovviamente anche degli oltre 2500 licenziamenti annunciati dall'azienda a seguito della decisione di chiudere le sedi di Roma e Napoli. Sul tavolo ci sarà insomma il fallimento dell'accordo del 31 maggio scorso, con cui si pensava di aver scongiurato gli esuberi ma che è stato messo in discussione dalla stessa azienda la scorsa settimana. I sindacati hanno definito questa scelta “scellerata” e hanno chiesto l'intervento del governo. Vedremo i risultati del tavolo.

In programma a Torino l'11 e il 12 ottobre l'Assemblea generale della Filcams Cgil. Il titolo è “Commercio, turismo e servizi, come cambia il lavoro”. L'assemblea è composta da 300 membri tra lavoratori, delegati e funzionari, provenienti da ogni parte d'Italia e si riunirà per un confronto approfondito con esperti del settore su diverse questioni, con tavoli tematici. Si parlerà di grande distribuzone organizzata, turismo, appalti, colf e badanti, ma anche di argomenti trasversali come l'organizzazione del lavoro, la terzializzazione, le politiche internazionali, il welfare contrattuale, la legalità e la comunicazione. Nei due giorni è previsto anche l'evento “The new order, nuove frontiere per l'inclusione”, per pianificare politiche d'inclusione che pongano al centro dell'iniziativa del sindacato i lavoratori precari, più deboli e meno tutelati.

Al via questa settimana anche la quarta edizione del premio Jerry Masslo, Organizzato dalla Flai per ricordare l’omicidio del rifugiato sudafricano e bracciante ucciso a Villa Literno il 25 agosto 1989. Il Premio Masslo si svolgerà̀ nei giorni 12,13 e 14 Ottobre 2016 in Campania, a Mondragone, Villa Literno e Napoli, e vuole essere un’occasione per educare ai temi dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza civile, incoraggiare al dialogo e promuovere lo sviluppo di una società̀ fondata sul rispetto della diversità̀ dell’immigrato, della sua cultura. Il premio avrà come tema Migrazioni: Da cosa si fugge e perché. Nuove e vecchie rotte tra accoglienza, muri e paure. Questa è la traccia sulla quale i partecipanti sono stati invitati a confrontarsi. Il bando di concorso è aperto a scuole di ogni ordine e grado, a studenti universitari, laureandi e laureati, a scrittori, fotografi, blogger, video- documentaristi. Il Premio sarà l’occasione di confronto sui temi del lavoro migrante e si articolerà in tre giornate e in tre città.

Il 13 ottobre, giovedì, invece presso la Sala Santi in Cgil Nazionale in Corso d'Italia, ci sarà a partire dalle 9:30 una conferenza su “Trasporto sostenibile e carburanti alternativi”, in vista del recepimento della direttiva europea “Dafi” su questi temi, che dovrà avvenire entro novembre e che prevede l'utilizzo di biocarburanti, gnl, elettrico e idrogeno. Presiederà il coordinatore dell'area contrattazione della Cgil Rosario Strazzullo, con l'introduzione del responsabile delle politiche energetiche Antonio Filippi. Tra gli altri partecipano Emilio Miceli, segretario della Fictem e Alessandro Rocchi segretario della Filt, ma anche Umberto del Basso De Caro, sottosegretario al ministero dei Trasporti. Concluderà la discussione Franco Martini, della segreteria nazionale della Cgil. Per l'occasione davanti alla sede del sindacato sarà presente il prototipo di un veicolo all'idrogeno prodotto con energia solare.

Agenda Cgil nazionale

Lunedì 10 ottobre
Palermo - Palazzo Chiaramonte-Steri, aula Magna, Piazza Marina, ore 9. Iniziativa ‘Trent’anni di attività in nome di Pio La Torre’. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi.

Mercoledì 12 ottobre
Roma - Camera dei Deputati, sala del Mappamondo, ore 10. Convegno del Ministero del Lavoro ‘Il futuro del lavoro. Il contributo dell’Italia alla riflessione dell’Organizzazione internazionale del lavoro’. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Firenze - Istituto degli Innocenti, salone Brunelleschi, piazza SS Annunziata 12, ore 15. Convegno Auser ‘La Città che apprende’ Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi.

Venerdì 14 ottobre
Firenze - Istituto degli Innocenti, salone Brunelleschi, piazza SS Annunziata 12, ore 11. Convegno Auser ‘La città che apprende’. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Chiaravalle (AN) - Camera del lavoro di Ancona, sala Croce Gialla, via Fratelli Cervi, ore 16.30. Dibattito pubblico Cgil Ancona sulla riforma costituzionale. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Danilo Barbi.

Milano - Osteria del Treno, via San Gregorio 46, ore 20. Iniziativa ‘Frammenti da ricomporre. Futuro artigiano e le sfide per una nuova mutualità’. Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini

Sabato 15 ottobre
Perugia - Deco Hotel, via Pastificio 8, ore 10.30 Iniziativa su riforma costituzionale ‘Perchè NO?' Partecipa il segretario confederale della Cgil, Danilo Barbi