Si svolgerà il 5 marzo a Roma, al Centro Congressi Frentani, dalle ore 9 alle 13, un convegno nazionale Fillea e Cgil sul tema degli appalti nel settore edile, a sostegno della Campagna nazionale di raccolta firme per una legge di iniziativa popolare lanciata dal sindacato di Corso d'Italia. Obiettivo del Convegno è sviscerare i problemi legati alle infiltrazioni criminali nel sistema produttivo, il loro intreccio con fenomeni di corruzione e concussione, con particolare riferimento all’edilizia, settore che più di altri ha assistito in questi anni di crisi ad una proliferazione dell’illegalità. Ciò con ripercussioni drammatiche sul sistema produttivo (illegalità e corruzione), sulle opere (il tema delle “incompiute”) e sulla qualità del lavoro (lavoro nero, caporalato, irregolarità diffusa, e quindi minore sicurezza sul lavoro).

Come invertire la tendenza? A partire dalla ripresa da parte dello Stato di un ruolo di “regolatore” del mercato, e ciò passa anche attraverso una nuova legge sugli appalti. La Cgil ha lanciato una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare su questo tema. Va nella direzione giusta? Ed i vari soggetti – amministrazione dello stato, imprenditori, sindacati, società civile – cosa possono fare per riportare sui binari della legalità l’edilizia, e con lei il sistema produttivo italiano?

Programma del Convegno


Ore 9.00 registrazione dei partecipanti

ore 9.15 proiezione dello speciale Sky sulla corruzione “Le mani sul Paese”

Ore 9.45 saluto di Fulvio Fammoni, presidente dell’Associazione Bruno Trentin

ore 10.00 introduzione di Salvatore Lo Balbo, segretario nazionale Fillea

ore 10.15 Dialoghi a due voci, condotti da Altero Frigerio, direttore di RadioArticolo1

·Primo dialogo. Con Giuseppe Ayala, ex magistrato, sul tema della legalità, corruzione e mafie

· Secondo dialogo. Con Stefano Clerici, direttore dell'Osservatorio "i costi del non fare", sul tema delle "incompiute" e del gap infrastrutturale italiano ed i suoi costi

· Terzo dialogo. Con Walter Schiavella, sul tema della qualità del lavoro negli appalti

Alle ore 13,00 conclusioni di Franco Martini, segretario Cgil Nazionale