Dopo Rimini Firenze, tornano le "Giornate del Lavoro". Firenze ospiterà dal 12 al 14 giugno, in diversi luoghi della città, la tre giorni di incontri, dibattiti, iniziative pubbliche e manifestazioni culturali per mettere al centro dell'attenzione del Paese il lavoro e i lavoratori. "Il futuro del lavoro", questo lo slogan della tre giorni fiorentina, un'occasione per far dialogare il mondo delle istituzioni con i cittadini. Sono attese, infatti, personalità di rilievo del mondo della politica, della cultura e dell'imprenditoria.

Porteranno il loro contributo alle Giornate del Lavoro il presidente della Toscana Enrico Rossi fresco di rielezione, e il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, presente con una video-intervista.

Non mancheranno momenti di svago con proiezioni di film e concerti in chiusura delle serate. Il Comune di Firenze e la Regione Toscana hanno dato il proprio patrocinio alla manifestazione. Il programma sarà presentato nel corso di una conferenza stampa, giovedì 4 giugno alle ore 12 presso la Sala Incontro del Palazzo Vecchio (Piazza Signoria 1, Firenze). Sarà presente il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto, e il segretario generale della Cgil Toscana, Alessio Gramolati.