Martedì 31 gennaio a Roma, inaugurazione della Biblioteca “Fondazione "Giuseppe Di Vittorio”.  L’evento si svolgerà all’interno dei locali della Fondazione omonima in Via G. Donizetti, 7/b, ore 11,30. 

Intervengono:
Fulvio Fammoni, presidente Fondazione Di Vittorio
Francesca Bellino, scrittrice e giornalista
Alessandra Scaccia, responsabile del coordinamento del Polo Bibliotecario degli Istituti culturali di Roma
Nino Baseotto, segretario confederale Cgil nazionale

Il progetto della Biblioteca, spiega la stessa Fondazione, è stato realizzato con l’obiettivo di salvaguardare e mettere a disposizione del pubblico il patrimonio librario della Fondazione che in tutte le sue iniziative persegue le finalità più generali di trasmettere i valori del lavoro, della storia del movimento operaio e sindacale, italiano ed europeo e di offrire un contributo culturale e scientifico.  Un luogo aperto, senza barriere, dove ci si incontra per confrontarsi, per leggere e non dimenticare. Il patrimonio librario si compone di una significativa collezione di volumi, monografie, riviste e materiale grigio di argomento storico-sindacale, economico, sociale e politico. Un prezioso e ricco patrimonio di storie e di memorie del mondo del lavoro, degli uomini e delle donne protagonisti del lungo cammino dei diritti individuali e collettivi, della democrazia, del progresso e dell’emancipazione in Italia. Storie e memorie che oggi come ieri rappresentano fattori di produzione della cultura sociale del nostro Paese.

La Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio si propone di operare consolidando le numerose relazioni esistenti ed intessendone nuove con il mondo della scrittura di narrativa di inchiesta sociale in un proficuo scambio che consenta di far emergere sempre di più il prestigio delle storie e delle memorie del mondo del lavoro. La Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio aderisce al Polo bibliotecario degli Istituti culturali di Roma, al Sistema bibliotecario nazionale (Sbn) e alla rete degli Archivi delle Biblioteche e dei Centri di documentazione della Cgil.  Fabiana Lippa è la responsabile della catalogazione semplice e complessa, della gestione del sistema documentale della Biblioteca per la selezione e l'acquisizione di nuove risorse, della erogazione del servizio di consultazione e prestito del patrimonio documentale. Le funzioni di direttore scientifico della Biblioteca sono affidate al professore Adolfo Pepe (Fdv).