Lunedì 3 agosto, a partire dalle ore 11.00, presso la sala riunioni “Michele Magno” della Camera del Lavoro Territoriale di Foggia, si terrà una conferenza stampa per presentare la campagna nazionale “Oro Rosso. Dalla realtà alla realtà”, promossa dalla Cgil e Flai nazionale, regionale e di Capitanata dal 2 al 12 agosto prossimo, e che vedrà protagonisti 40 dirigenti di Cgil e Flai provenienti da tutte le regioni italiane.

"I 40 dirigenti nazionali - spiega una nota della Cgil di Foggia - si sommeranno ad altrettanti dirigenti della Puglia e della Capitanata, assieme impegnati in un presidio quotidiano delle campagne al fine di tutelare e informare lavoratrici e lavoratori sui proprio diritti. La sera dibattiti ed eventi culturali nei centri della piana del Tavoliere".

"Si tratta - spiega ancora la nota della Cgil foggiana - di una mobilitazione straordinaria contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura e la negazione dei diritti umani nei confronti dei migranti. La mobilitazione - spiega ancora la nota - fa seguito alle iniziative che Cgil e Flai di Foggia hanno messo in campo per contrastare il fenomeno del lavoro nero e dello sfruttamento dei braccianti nell’agro di Capitanata, spesso sfociato in vere e proprie forme di riduzione in schiavitù ai danni dei lavoratori stranieri".