Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, la Chrysler ipotizza di produrre la Fiat 500 in Messico, nello stabilimento di Toluca. La decisione – secondo il quotidiano Usa - potrebbe essere il primo banco di prova per Sergio Marchionne e i nuovi vertici Chrysler, nel loro rapporto col governo americano e col sindacato United Auto Workers. Il Wsj prevede polemiche per una scelta simile, che salverebbe posti di lavoro in Messico mentre se ne stanno cancellando negli Usa.

Ma sempre secondo il Wsj, Toluca sarebbe lo stabilimento ideale per produrre la 500, consentendone l’esportazione nel mercato latinoamericano, dove la Fiat è già forte. Mentre produrre la 500 negli Usa darebbe profitti bassi.

'Quando una decisione difficile deve essere presa su temi come l'apertura di uno stabilimento o che tipo di auto produrre, la nuova Chrysler e non il governo americano prenderà la decisione', afferma un esponente dell’amministrazione citato dal Wall Street Journal. Rappresentanti del Uaw affermano invece di non essere a conoscenza dell’ipotesi messicana.