Prosegue ormai da un mese il presidio delle lavoratrici Euroservice davanti ai cancelli dell'azienda a Castiglione del Lago (Pg). Le lavoratrici, circa 50, non conoscono ad oggi quale sarà il proprio futuro, nonostante in questi giorni si parli, con poca trasparenza, di incontri e trattative tra la direzione della cooperativa Euroservice e Nestlè.
Da notizie non ufficiali sembra che domani, giovedì 12 luglio, si terrà un nuovo incontro fra le due proprietà. La Flai Cgil ribadisce che a questo tavolo non si dovrà parlare soltanto di questioni e convenienze economiche, ma del futuro occupazionale delle lavoratrici e di un intero territorio. “È inaccettabile – afferma Sara Palazzoli, segretaria generale della Flai Cgil dell'Umbria – che due aziende, ciascuna con il suo peso e le sue responsabilità, abbandonino a se stesse 50 donne che da settimane continuano la propria lotta, sotto un sole impietoso, per difendere il loro diritto al lavoro”.

La Flai Cgil, così come le lavoratrici, attende a questo punto un chiarimento, a prescindere dall'esito della trattativa tra le aziende, in modo da poter finalmente sedere ad un tavolo nel quale si parli di lavoro e di futuro per le donne dell'Euroservice.