"Il voto per il rinnovo delle Rsu nella pubblica amministrazione premia le scelte coraggiose che la Cgil ha portato avanti, spesso in solitudine, in questi anni di difficile congiuntura economica. Primo dato da porre in risalto, quello della partecipazione al voto, che in alcune realtà lavorative della nostra provincia ha raggiunto il 95% di affluenza alle urne, evidenziando il bisogno dei lavoratori di essere protagonisti nella scelta dei rappresentanti". Così il segretario generale dlla Fp Cgil di Lecce, Simone Longo

L’impegno organizzativo per la campagna elettorale ha coinvolto 330 fra candidate e candidati Fp. In provincia di Lecce cresce il voto alle liste della Cgil soprattutto nel comparto ministeri, con un incremento di oltre il 6% di consensi, nonostante una diminuzione del numero di votanti. Significativa la presenza femminile fra i 17 seggi del comparto assegnati alla Fp: quasi la metà è andata a candidate.

"Emblematico – prosegue Longo – il caso del ministero dell’Interno (questura e prefettura), dove aumentano i seggi da 3 a 5 per la Fp, con tutti e cinque i seggi assegnati a donne. E ottimo il risultato nell’organizzazione giudiziaria (tribunale, corte d’appello), dove siamo passati da un seggio a 6. Nella sanità, confermati gli oltre 1.100 voti della precedente tornata elettorale, nonostante una diminuzione di votanti di circa 200 unità. Anche tra i 13 seggi assegnati alla Fp si registra favorevolmente la presenza di 3 candidate elette".

"Nelle autonomie locali – aggiunge l'esponente sindacale – i seggi assegnati sono stati 110, di cui 40 vanno a nostre candidate, su 360 totali, a conferma del dato nazionale, che vede la Fp suffragata da un lavoratore su tre. Ancora una volta, nel capoluogo, la nostra sigla risulta tra le più votate. Registriamo, poi, con soddisfazione, l’ottimo risultato nel Comune di Ugento e presso l’Asp di Galatina, dove i nostri eletti fanno la loro new entry. Ai 2.559 lavoratori e lavoratrici che hanno votato per noi diciamo semplicemente, grazie! I nostri eletti nelle Rsu faranno del loro meglio per svolgere il ruolo di rappresentanza che avete loro affidato, con trasparenza, correttezza e coerenza, che da sempre contraddistinguono il nostro agire sindacale".