Il 15 ottobre 2014 si è tenuto a Roma il Convegno sul decennale delle attività di Fon.Coop, il Fondo Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua delle imprese cooperative.

Alla presenza dei sei soci costituenti, Agci, Confcooperative e Legacoop insieme a Cgil, Cisl e Uil, sono stati presentati i risultati di dieci anni di attività del Fondo. “Da dieci anni formiamo successi cooperativi”, così era intitolato l’evento, ed il Presidente, Carlo Scarzanella, ne ha illustrato dati, caratteristiche, prospettive future.

“Fon.Coop presenta numeri di tutto rispetto”, ha detto Scarzanella nella relazione di apertura. “Associamo 15.400 imprese e 650.000 lavoratori, quasi l’80% delle imprese e il 93% degli organici fa riferimento alle imprese cooperative e all’economia sociale. Dal suo start-up ad oggi, Fon.Coop ha finanziato oltre 6.200 aderenti, per un totale di quasi 235mila lavoratori partecipanti con un impegno di risorse di oltre 146 milioni di Euro”.

Insieme al valore dei numeri, il Presidente ha sottolineato come il Fondo abbia “amplificato la funzione redistributiva delle risorse con criteri di solidarietà e mutualità”. Le politiche di offerta adottate nel corso degli anni hanno infatti consentito innanzitutto alle ‘più piccole’ di partecipare alla formazione. “E questa nostra capacità allocativa equitativa” – ha precisato -, “si riscontra anche rispetto ai territori, ai settori economici, ai partecipanti alle attività formative, con riferimento a variabili quali età, genere, posizione organizzativa, inquadramento professionale”.

Per quanto riguarda i settori, il Presidente ha sottolineato “la forte incidenza della cooperazione sociale nella base associativa del Fondo, che trova ampio riscontro nella destinazione dei nostri finanziamenti. Finanziamo così la qualificazione dell’economia sociale e lo sviluppo di un nuovo welfare”.

Il Presidente ha fatto anche riferimento a come il Fondo, in questo periodo di crisi, abbia sostenuto, con uno stanziamento complessivo dedicato di 16 milioni di euro, le imprese in crisi e la riqualificazione dei lavoratori in ammortizzatori sociali.

Il dettaglio dei risultati sono stati esposti in un dialogo, dedicato alla presenza di Fon.Coop nel mondo dell’economia sociale, tra Francesco Agostino, Direttore di Fon.Coop, Paolo Venturi direttore di Aiccon e Marco Ruffino docente dell’Università di Bologna.

Al Convegno ha partecipato il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che ha auspicato che il dialogo tra Governo e Parti Sociali possa trovare un’evoluzione attiva, che valorizzi il lavoro fatto - anche in relazione al Job Act – sui temi delle politiche attive del lavoro e della formazione dei lavoratori.

Nel dibattito finale, dedicato all’esperienza della bilateralità cooperativa nello sviluppo della formazione continua, sono intervenuti in rappresentanza delle sei organizzazioni costituenti il Fondo, Mauro Lusetti, Presidente Alleanza delle Cooperative e Italiane e Legacoop, Maurizio Gardini, Copresidente Alleanza delle Cooperative Italiane e Presidente Confcooperative, Rosario Altieri, Copresidente Alleanza delle Cooperative Italiane e Presidente Agci, Serena Sorrentino, Segretaria Nazionale CGIL, Luigi Sbarra, in rappresentanza della Segreteria Generale CISL, Guglielmo Loy, Segretario Confederale Uil.

I documenti del Convegno sono disponibili su www.foncoop.coop