Prima tappa del viaggio, i mezzi d’informazione. Partono mercoledì 22 febbraio i camper del “Comitato per il Sì”, che attraverseranno tutto il paese per sostenere i due referendum promossi dalla Cgil contro i voucher e per la piena responsabilità solidale negli appalti. Un appuntamento importante per la campagna referendaria “Libera il lavoro. Con 2 Sì, tutta un’altra Italia”, che vede iniziative nelle principali testate giornalistiche di Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze e Bari, dove sono previsti incontri con i lavoratori del settore, gli operatori della comunicazione e con la cittadinanza.

Cominciamo con i due appuntamenti di Roma. Il primo è l’assemblea dei lavoratori di Sky, che si tiene dalle ore 12 alle ore 13 (presso la sede di via Salaria 1021), il secondo è l’assemblea con i lavoratori del quotidiano La Repubblica, prevista dalle 15 alle 16 (nella sede di via Cristoforo Colombo 90). In entrambe le iniziative è presente il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Numerosi gli appuntamenti a Milano, con la presenza del segretario confederale Nino Baseotto (partecipano anche il segretario generale Cgil Milano Massimo Bonini, il segretario generale Cgil Lombardia Elena Lattuada e il segretario generale Slc Milano Francesco Aufieri). Il programma della giornata prevede alle ore 10.30 la presenza del Camper (ore 10.30) davanti alla sede Rai (corso Sempione) e l’incontro con il direttore del Tg3 Lombardia Paolo Pardini, mentre alle ore 14.30 davanti alla sede Mediaset di Cologno Monzese (corso Europa 46) e l’incontro (ore 15.30) con il direttore del TgCom24 Paolo Liguori. Alle ore 16.30 si tiene l’assemblea dei lavoratori presso la sede del Corriere della Sera (via Solferino), in collegamento audio-video con la sede di Rcs di via Rizzoli, mentre alle ore 16.45 è previsto l’intervento in assemblea del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.

A Torino l'appuntamento col Camper è davanti alla sede del quotidiano La Stampa (in via Lugaro 15), dove alle ore 15 si tiene l'assemblea dei lavoratori organizzata da Slc e Cgil Torino. L'assemblea del pomeriggio è preceduta in mattinata, alle ore 10.30, da un incontro tra il segretario confederale Cgil Roberto Ghisellil e il responsabile del settore Desk Digital del giornale Marco Sodano (partecipano anche la segretaria generale Cgil Torino Enrica Valfrè e il segretario generale Cgil Piemonte Piermassimo Pozzi). 

Due gli appuntamenti a Bari, dove è presente la segretaria confederale Gianna Fracassi. Il primo (dalle 9.30 alle 11) nella redazione della Gazzetta del Mezzogiorno per l’assemblea dei lavoratori e l’incontro con il direttore Giuseppe De Tomaso; il secondo, a seguire, presso la sede regionale della Rai (via Dalmazia 104), dove si tengono l'assemblea dei lavoratori e un colloquio con il caporedattore del Tgr Puglia Attilio Romita. A Firenze, dove partecipa il segretario confederale Franco Martini, alle ore 16.30 incontro i lavoratori del quotidiano La Nazione e con il direttore Pierfrancesco De Robertis (viale della Giovine Italia).

A Napoli il “Camper dei diritti”, dove trova posto il segretario confederale Rossana Dettori, è alle ore 10 presso la sede Rai regionale (in via Marconi 9), successivamente, alle ore 12, raggiunge la sede del quotidiano Il Mattino (in via Chiatamone 65) per un incontro con i lavoratori del giornale e con il suo vicedirettore Federico Monga. Altre azioni che coinvolgono i mezzi d’informazione sono previste in tutto il paese. Alla giornata di mobilitazione RadioArticolo1 dedica uno speciale, in programma dalle ore 12 alle 17.30.

Proseguono, intanto, anche gli incontri con i gruppi parlamentari per sollecitare il Parlamento ad avviare la discussione sulla proposta di legge di iniziativa popolare della Cgil sulla “Carta dei diritti universali del lavoro”. Sempre oggi (mercoledì 22 febbraio), alle ore 9.30 una delegazione della Cgil, guidata dal segretario generale Susanna Camusso, incontra il gruppo del Movimento 5 Stelle della Camera.