L’indagine conoscitiva sul settore dei call center, anche questa settimana, resta al centro dell’attività della Commissione Lavoro della Camera. Martedì 17 giugno la parola passa agli esperti: alle 11 è prevista un’audizione con gli studiosi della materia, in particolare l’avvocato Fulvio Castelli, il professor Vincenzo Fortunato, professoressa Carmen La Macchia e dottoressa Lidia Undiemi.

Mercoledì 18 giugno giornata fitta di appuntamenti per la Commissione presieduta da Cesare Damiano. Si parte la mattina, in sede referente, dove si discuterà di modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe al trattamento pensionistico. Prosegue l’esame del testo unificato, definito dai vari membri della Commissione.

Nel pomeriggio (ore 14) due interrogazioni: Silvia Giordano (Movimento 5 Stelle), sulla possibile chiusura del Centro operativo territoriale dell’INAIL di Sant’Agata dei Goti. E poi l’interrogazione di Raffaele Baldassarre (Forza Italia), sulla riscossione dei crediti dell’INPS attraverso concessionari.

Al termine, in sede consultiva, la Commissione si occupa di accordi con Stati esteri: in particolare ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo, fatto a Roma l’11 novembre 2008; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 17 luglio 2003; ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l’8 maggio 2012.

Sempre il 18 giugno, in sede referente continua l’esame sulle disposizioni in materia di cumulabilità di trattamenti pensionistici di reversibilità, e in materia di ricongiunzione pensionistica. Alle 15, insieme alla Commissione Lavoro del Senato, le Commissioni riunite analizzano lo schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante sgravi fiscali e sgravi contributivi, a favore di imprese che assumono lavoratori detenuti. A fine giornata, spazio agli atti dell’Unione europea, con la proposta di decisione del Parlamento Ue e del Consiglio relativa all'istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il sommerso.

Giovedì 19 giugno tornano i call center. Alle 9 sono in audizione i rappresentanti di Federtelservizi. Alle 14, in sede referente, riprende l’esame sulle modifiche alle deroghe per il trattamento pensionistico. (edn)