Si è tenuto oggi, 2 dicembre 2015, in via del Gallitello a Potenza, il direttivo provinciale della Cgil Potenza. Nella sua relazione al gruppo dirigente della Camera del Lavoro, il segretario generale Angelo Summa ha puntato l’attenzione sull’attualità sostenendo: "Accoglienza e integrazione sono alla base di una nuova visione planetaria in cui la tensione non può essere il mezzo per garantire la pace".

Poi ha continuato sul fronte interno: “La stessa legge di stabilità non va nella direzione del superamento delle profonde diseguaglianze che attraversano il Paese: la proposta di 500 euro a giovani ed insegnati per la formazione, il taglio sulla TASI, hanno tanto il sapore di spot elettorali di cui ancora conserviamo memoria”.

"Continua, pertanto, la nostra iniziativa di mobilitazione” ha proseguito Summa “contro la legge di stabilità: il 17 dicembre saremo a Bari per un attivo unitario interregionale sulle pensioni “Cambiare le Pensioni, dare lavoro ai giovani”, per creare un nuovo patto intergenerazionale a difesa del potere di acquisto di pensioni e salario e dei rinnovi contrattuali.”

Il Segretario generale ha infine annunciato che “a gennaio partirà la consultazione degli iscritti per un nuovo Statuto di lavoratori, per proporre diritti universali per il lavoro. La consultazione degli iscritti, oltre a realizzare una inedita partecipazione delle iscritte e degli iscritti, va intesa e vissuta come una straordinaria mobilitazione per dare valore e diffusione alla nostra proposta. Durante la consultazione straordinaria terremo assemblee con i soggetti, le associazioni che hanno già interloquito e partecipato alla discussione sullo Statuto. Le assemblee stesse saranno l’importante occasione per verificare la condivisione della proposta e favorire il necessario crescere del dibattito pubblico sul nuovo statuto dei lavoratori”.