Simone Longo è stato eletto oggi, segretario della Cgil di Lecce. Il mandato gli è stato affidato dall’assemblea della confederazione provinciale. Longo affiancherà la segretaria generale, Valentina Fragassi, e il segretario organizzativo, Roberto Natali.

43 anni, originario di Strudà (Le), Longo proviene dal mondo della pubblica amministrazione: è stato Rsu nell’ente della Provincia di Lecce dal 2001 fino al 2007, anno in cui entra a far parte della segreteria provinciale della Funzione Pubblica Cgil. Nel 2010 sarà eletto segretario generale della stessa categoria, carica che continua, per ora, a ricoprire.

Longo vanta una lunga storia d'impegno nel sindacato. “La Cgil, insieme alla mia famiglia, è la mia vita”, ha detto Longo in un accorato intervento, dopo la proclamazione della sua elezione. “La Cgil rappresenta un punto di riferimento certo, di valori, di onestà, per molti cittadini e lavoratori: per questo, in un contesto di crisi socio-economico-culturale, dobbiamo svolgere con responsabilità e dedizione la nostra azione. Sarà per me una sfida, che porterò avanti con orgoglio e impegno”, ha aggiunto.

Il sindacalista, quindi, ha ringraziato Valentina Fragassi, che ha proposto all’assemblea generale la sua candidatura, e Pino Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia, presente a Lecce per questa elezione, che ha annunciato, nel suo intervento, la presentazione a breve di un documento programmatico regionale: “Ci aspetta un lavoro ancora più impegnativo di quello fatto finora: c’è bisogno della condivisione di un progetto politico che pensi al presente e soprattutto al futuro della nostra organizzazione, e che punti a rafforzare il ruolo politico dei lavoratori nel nostro territorio”.