"Esprimiamo un giudizio positivo sull'avvio del confronto sulla riforma della governance dell'Inps, e apprezziamo la volontà del Governo di favorire un intervento in materia entro fine legislatura. Attendiamo, però, che l'esecutivo ci presenti la sua proposta". Così il segretario confederale Roberto Ghiselli al termine dell'incontro al ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

"Nel merito - continua Ghiselli - abbiamo sottolineato l'importanza di un riequilibrio delle funzioni tra gli organi dell'Istituto, che deve valorizzare il ruolo di indirizzo e controllo del Civ, strumento di partecipazione di lavoratori e imprese. Abbiamo ribadito - precisa - la necessità di distinguere tale funzione dalla gestione".

Per il segretario confederale "intervenire sulla governance dell'Inps è il primo passo di un percorso che dovrebbe consentire di mettere mano alle molteplici criticità esistenti nella gestione dell'Istituto, che - sottolinea - riguardano i servizi agli utenti, la funzionalità della struttura organizzativa, la gestione del personale e la partita legata alla gestione del patrimonio e delle risorse finanziarie".