Conclusa la tornata di assise regionali e territoriali, questa settimana iniziano i congressi delle categorie della Cgil. I delegati di Fisac, Filcams, Filctem, Fp e Filt si confronteranno in previsione del Congresso nazionale del sindacato di corso d’Italia, organizzato a Bari dal 22 al 25 gennaio 2019.

Al via a Roma, oggi 26 novembre, il IX Congresso nazionale della Fisac Cgil, che andrà avanti fino al 29 novembre al Centro Congressi Frentani. Alle 17 è prevista una tavola rotonda dal titolo “Lavoro, Investimenti e Spread. Banche e Assicurazioni al servizio del Paese”. Ne discutono, tra gli altri, Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, Antonio Patuelli, Presidente dell’Abi, e Agostino Megale, segretario generale della Fisac.

Da domani, martedì 27, e fino a giovedì 29 novembre, va in scena anche il XV congresso nazionale della Filcams, la più numerosa categoria di lavoratori attivi della Cgil, con poco meno di 600mila iscritti. L’appuntamento è fissato ad Assisi, al teatro Lirick. Saranno tre giorni di dibattito e confronto con i 775 delegati eletti dai congressi territoriali e regionali che si sono chiusi la scorsa settimana. La segretaria generale Maria Grazia Gabrielli avvierà i lavori con la sua relazione di apertura, in programma martedì alle 15.30. L’assise si concluderà giovedì con l’intervento di Susanna Camusso. Tra gli ospiti anche l’attore Neri Marcorè che parteciperà ad una tavola rotonda sul terremoto del centro Italia, e lo scrittore Angelo Ferracuti, autore del libro “Gli spaesati”.

“Il lavoro è.…una cosa seria”. Con questo titolo, sempre da martedì 27 a giovedì 29 novembre, si terrà a Napoli (presso la Stazione Marittima Molo Angioino) anche il III Congresso nazionale della Filctem Cgil (458 le delegate e i delegati chimici, tessili, dell'energia e delle manifatture provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di oltre 200.000 iscritti). L'assise sarà anticipata, alle ore 11:00 di martedì, dalla tavola rotonda: “I dilemmi della modernità. Lavoro, Democrazia, Europa, Integrazione, Innovazione”. Nel pomeriggio, poi,è la volta della relazione introduttiva del segretario generale Emilio Miceli, preceduta dalla proiezione di un video e dalla rappresentazione teatrale “Appunti di Viaggio” dell’attrice e cantante partenopea Lina Sastri.

Si terrà invece martedì 27 e mercoledì 28 novembre, a Milano, l’XI Congresso nazionale della Filt. L’assise, a cui prenderanno parte circa 500 delegati dei settori dei trasporti provenienti da tutta Italia, sarà aperta dalla commemorazione del segretario generale Alessandro Rocchi, recentemente scomparso. Tra le testimonianze in ricordo di Rocchi ci sarà quella del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Nel corso della seconda giornata è previsto anche l’intervento del segretario confederale della Cgil, Vincenzo Colla.

Dal 28 novembre al 1° dicembre si terrà invece a Perugia l’XI congresso nazionale della Fp Cgil. Appuntamento all'Hotel Giò Wine e Jazz, per una quattro giorni che metterà al centro il valore dei servizi pubblici, con oltre 500 delegati. Tra le presenze: Susanna Camusso (mercoledì ore 17.45), il sottosegretario al Ministero della Pubblica Amministrazione, Mattia Fantinati, l'europarlamentare Cécile Kyenge, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini ed Enrico Giovannini, portavoce di Asvis.