“L'occupazione cresce e si riduce la disoccupazione, il Pil aumenta, gli investimenti pubblici e privati ripartono. Non c'è nulla di chimerico, lo scenario descritto è realizzabile”. Come? Ad illustrarlo sarà la Cgil, nel corso di un'iniziativa promossa per martedì 13 settembre, alle ore 9.45, presso la sede nazionale della confederazione, a Roma in corso d'Italia 25.

La Cgil presenterà un Piano straordinario per l'occupazione giovanile e femminile, rilanciando così il suo Piano del Lavoro in vista della legge di Stabilità, con proposte aggiornate anche a fronte di una innarrestabile crisi, che dal 2008 ha cancellato 1,6 milioni di posti di lavoro e inglobato nell'area di sofferenza e disagio occupazionale altre 3,7 milioni di persone. Per la confederazione, la necessità di un intervento è resa ancor più evidente dagli ultimi dati diffusi dell'Istat, che sottolineano livelli di crescita pari a zero e stimano che questo andamento si protrarrà nei prossimi mesi.

Al dibattito, che sarà presieduto da Gaetano Sateriale, coordinatore del Piano del Lavoro Cgil, interverranno: Danilo Barbi, segretario confederale Cgil, che illustrerà i contenuti della proposta; Roberto Artoni, professore di economia all'università Bocconi; Maurizio Franzini, professore di economia all'università Sapienza di Roma; Laura Pennacchi, coordinatrice del Forum economia della Cgil; Riccardo Realfonzo, professore di economia all'università del Sannio. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.