Sono "numerose" le "criticità dell'edilizia scolastica rilevate nelle scuole casertane di secondo grado rispetto all'agibilità e alla sicurezza". A denunciarle in una lettera indirizzata al prefetto di Caserta, Arturo De Felice, sono la segretaria generale della Cgil di Caserta Camilla Bernabeu e la segretaria generale della Flc Cgil Gaetanina Ricciardi. 

"Il crollo del solaio dell'Istituto Pizzi di Capua avvenuto il 18 maggio scorso - scrivono le due sindacaliste - testimonia lo stato di sofferenza dell'edilizia scolastica casertana. L'inizio del nuovo anno scolastico per circa 1500 alunni non è garantito. Oggi risultano agibili 28 aule a fronte delle 66 necessarie. Neanche un'organizzazione con doppi turni riuscirebbe a garantire il diritto allo studio degli alunni dell'Istituto".

A fronte di questa situazione, Cgil e Flc chiedono al prefetto "un intervento risolutivo per il ripristino delle condizioni di sicurezza dell'istituto necessarie per consentire il normale inizio dell'anno scolastico e garantire il diritto allo studi degli alunni".