Susanna Camusso, parteciperà lunedì 11 aprile, alle  9.30, presso la Casa della resistenza a Fondotoce di Verbania, a un dibattito pubblico, organizzato dalla Cgil di Novara – Verbania, Cusio, Ossola –, sulla Carta dei Diritti e sulla campagna di raccolta firme per la legge d'iniziativa popolare e referendum, che partirà il 9 aprile. Nelle province del Vco e di Novara si sono svolte 509 assemblee, con il voto di circa 13.000 lavoratori, con i quali si è discusso dell'iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale.

La consultazione straordinaria messa in campo dalla Cgil, terminata il 19 marzo, è la prima fase del percorso che vede impegnata l'organizzazione nella riscrittura dello Statuto dei lavoratori, per riconsegnare centralità al mondo del lavoro e al suo valore, come risorsa imprescindibile per il Paese. Si tratta di un grande fatto di democrazia e partecipazione, che conferma il profondo radicamento del sindacato confederale nella società italiana, uno sforzo politico e organizzativo senza precedenti. Ora si parte con la raccolta delle firme per trasformare la Carta dei diritti da proposta a legge, e promuovere i tre quesiti referendari che mirano alla cancellazione del lavoro accessorio (voucher), alla reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti e alla nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro, in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende sopra i cinque dipendenti.

Dal 9 aprile fino all'8 luglio per i referendum, e fino all'8 ottobre per la Carta dei diritti, sarà possibile firmare in tutta Italia. Nel territorio di Novara – Vco, il primo appuntamento sarà per il 9 aprile a Novara, in piazza del Duomo; a Verbania, al mercato coperto di piazza Ranzoni, e a Domodossola, vicino al Municipio, a partire dalle 9 del mattino e per l'intera giornata. L'obiettivo è coprire tutto il territorio capillarmente per i prossimi mesi. La mattinata si aprirà con la relazione introduttiva del segretario generale della Cgil di Novara-Vco, Giuseppe Mantovan, cui seguirà il dibattito. Al termine dell’iniziativa, alle 13.30, Camusso inaugurerà la sede di Verbania, occasione per ribadire l’importanza della presenza della Cgil sul territorio che, attraverso le categorie e i servizi, assiste lavoratori, pensionati e cittadini.