Il 4 e il 6 maggio i lavoratori dell’Ipermercato Carrefour di Casalecchio di Reno hanno votato il referendum sull’ipotesi di accordo inerente alla regolamentazione del lavoro domenicale e festivo sottoscritta dalle organizzazioni sindacali il 2 maggio.

I lavoratori partecipanti alla votazione sono stati 196 (il 70 per cento degli aventi diritto) e di questi in 169 (l’86 per cento) hanno votato favorevolmente all’ipotesi che riduce le domeniche/festività di obbligo al lavoro.

“Come organizzazioni sindacali – annunciano in un comunicato Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – riteniamo importante il risultato raggiunto che, oltre a dimostrare una grande prova di partecipazione e democrazia sul luogo di lavoro, consentirà di limitare le ripercussioni negative sui lavoratori della liberalizzazione degli orari commerciali verso la quale continueremo, unitamente ai lavoratori, a mostrare la nostra contrarietà”.

“L’accordo rappresenta infatti un importante esempio sul territorio di coinvolgimento dei lavoratori nell’organizzazione del gravoso lavoro domenicale – conclude il comunicato –. In questo modo si coniuga l’esigenza aziendale di copertura dei presidi con i tempi di vita degli addetti e delle loro famiglie”.