“Chiediamo al Ministro Franceschini di essere meno intransigente e di ammorbidire la norma che da domani obbligherà gli anziani a pagare il biglietto per entrare nei musei”. Lo dichiara il segretario generale dello Spi Cgil Carla Cantone.

“Per molti over 65 – continua Cantone - purtroppo ciò comporterà la rinuncia a dedicare parte del proprio tempo all’arte e alla cultura. E’ per questo che forse prima di agire bisognava ragionarci un po’ di più perché così non solo si penalizza la generalità degli anziani, compresi quelli che non hanno i soldi per permettersi la visita in un museo, ma si finisce anche per fare un danno all’arte”.

“Quello che proponiamo noi – conclude il segretario generale dello Spi Cgil - è che gli anziani possano pagare un biglietto ridotto, così come avviene per i cinema, tenendo in piedi l’idea del Ministro di garantire l’accesso gratuito per tutti una volta al mese. Una proposta ragionevole sulla quale invitiamo il Ministro a compiere una riflessione più approfondita”.