PHOTO
“Nonostante le ripetute rassicurazioni e i ripetuti impegni assunti in sede regionale, permangono le gravi difficoltà nel settore del trasporto pubblico regionale. La mancata puntualità nell’erogazione degli stipendi è inaccettabile per i lavoratori, che non
percepiscono il salario da quattro mesi”. Così in una nota Filt Cgil Basilicata e Cgil Basilicata intervengono sulla situazione dei lavoratori del trasporto pubblico locale, definita ormai “esplosiva”.
Per il sindacato c'è “una vera e propria emergenza del settore, che avrebbe bisogno di un riordino e di scelte definitive al fine di renderlo più efficiente per i cittadini e più adeguato nel rispetto dei diritti dei lavoratori e del loro contratto collettivo nazionale”.
“La Regione Basilicata rispetti gli impegni assunti e vigili affinché le risorse arrivino alle aziende e si soddisfino le giuste e legittime richieste dei lavoratori in merito agli stipendi arretrati. Non si può più continuare a gestire il servizio del trasporto pubblico con queste modalità, scaricando ogni criticità sui lavoratori e sulle loro famiglie”.