PHOTO
Inizia oggi (lunedì 20 marzo), con la visita del segretario generale Cgil Susanna Camusso ad Aosta, un’altra intensa settimana di mobilitazione su voucher e appalti. “Il decreto legge del governo è un primo straordinario risultato della nostra iniziativa” dice la Cgil in un comunicato: “Ma ora il Parlamento deve trasformare in legge il decreto, affinché la Cassazione possa dichiarare accolte le nostre istanze e quindi superare il voto referendario. Per questo non smobilitiamo. Siamo e saremo impegnati ogni giorno fino a quando la legge su voucher e appalti non verrà approvata”.
La giornata di lunedì 20 del segretario generale nella Valle inizia (ore 9.30) con un incontro con la popolazione al mercato del quartiere Cogne (in via Mont Fallère) e una visita alla cooperativa sociale degli anziani, seguita (ore 11) dall’assemblea con i lavoratori dell'Azienda Usl dell'Ospedale regionale Umberto Parini. Il pomeriggio si apre (ore 15.30) con un confronto con giovani, studenti, precari e lavoratori all’Aula magna del Convitto regionale Chabod, prosegue (ore 17) con la presenza al gazebo informativo in place des Franchises e si chiude (ore 18.30) con l’incontro con le associazioni del territorio e i cittadini di Aosta all'Espace Populaire (in via Mochet).
Giornate piene in Sardegna per il segretario confederale Cgil Nino Baseotto. Lunedì 20 marzo è a Cagliari: si inizia (ore 7) con il volantinaggio alla stazione Arst in piazza Matteotti, per poi proseguire con le assembled dei lavoratori Tiscali, della zona industriale Macchiareddu e della zona industriale Elmas; alle ore 12.30 appuntamento alla Corisar (in via Segrè) con i segretari Cgil e i delegati di tutte le categorie territoriali impegnati nel volantinaggio della mattina; a partire dalle ore 18 volantinaggio in largo Carlo Felice, via Manno e piazza Jenne, dove viene allestito un gazebo e si chiude la giornata con un'apericena (ore 19.30). Martedì 21 marzo è a Oristano: assemblea al Mistral 2 con i lavoratori del Consorzio di bonifica (ore 8.30), volantinaggio al mercato di via Aristana (ore 9.30), assemblea delle 24 lavoratrici della Casa di riposo di Ghilarza licenziate dopo un cambio d’appalto (ore 12.30, presso la Torre Aragonese), campagna porta a porta nelle zone del Sacro Cuore e San Nicola (ore 15.30) e chiusura con apericena in piazza Corrias (ore 18).
Martedì 21 marzo appuntamento ad Ancona con il segretario confederale Cgil Rossana Dettori (partecipa anche il segretario generale della Cgil provinciale Marco Bastianelli): volantinaggio al mercato di piazza d’Armi (ore 9), assemblea con i lavoratori delle Officine Trenitalia (ore 11), assemblea generale con i delegati Fiom provinciali (ore 12.30), incontro con i lavoratori e le autorità del Consiglio regionale (ore 15), assemblea pubblica Filcams sugli appalti (ore 17.30). Oristano. A Vercelli volantinaggi della Cgil provinciale e della Valsesia davanti alla Piastra” dell’Ospedale, al mercato di Santhià e ai cancelli della Gammastamp di Bianzè (in via Cavalier Terzago).
Mercoledì 22 marzo si tiene a Roma l’importante iniziativa “Si va in scena”: un incontro tra il segretario generale Susanna Camusso e la comunità di attori, registi, sceneggiatori, lavoratrici e lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura. L’appuntamento è alle ore 18 presso la Casa del cinema (largo Marcello Mastroianni 1). A Mantova, la Camera del lavoro ha organizzato la visione gratuita del film “7 minuti” di Michele Placido, alle ore 21 presso il Cinema Mignon (in via Benzoni 22). Il segretario confederale Rossana Dettori è in Brianza per una serie di appuntamenti: volantinaggio presso l’Ospedale di Vimercate (ore 9), volantinaggio presso l’Istituto scolastico Banfi di Vimercate (ore 12.15), visita al presidio K-Flex di Roncello (ore 12.40) e assemblea con i lavoratori somministrati dell’Ospedale di Vimercate (ore 14).
Due giorni in Calabria per il segretario confederale Cgil Franco Martini. Mercoledì 22 marzo è in provincia di Cosenza: alle 9.30 è presso il mercato comunale di Rossano, mentre alle 15 è al centro commerciale "I Portali" di Corigliano Calabro. Giovedì 23 marzo è a Crotone: intervista con tv locale Rti (ore 9), volantinaggio presso il mercato di piazza Pitagora (9.30), intervento all’Attivo allargato della Filcams provinciale presso la Sala consiliare del Comune (ore 11), intervista con tv regionale Esperia Tv (ore 13).
Venerdì 24 è la giornata di mobilitazione di Sunia e Federconsumatori che, in tutta Italia, organizzano volantinaggi presso mercati, quartieri popolari, centri commerciali e presso i propri sportelli di assistenza e consulenza. A Tolentino (Macerata) la Slc promuove lo spettacolo teatrale “7 minuti. Consiglio di fabbrica”, con la regia di Gabriela Eleonori: l’appuntamento è alle ore 21,15 presso l’azienda Nazareno Gabrielli (contrada Cisterna). Assemblea pubblica a Follonica (Grosseto), con la partecipazione del segretario confederale Cgil Tania Scacchetti: l’appuntamento è alle ore 16.30 presso l’ex Casello idraulico (intervengono anche il segretario Fiom Piombino Davide Romagnani, il segretario Filctem Grosseto Furio Santini, il sindaco di Follonica Andrea Benini e il segretario Cgil Follonica Claudio Renzetti). Fitta agenda di incontri per il segretario confederale Nino Baseotto a L'Aquila, dove partecipa (insieme al segretario provinciale Cgil Umberto Trasatti) a cinque assemblee in luoghi di lavoro e a un volantinaggio nel centro storico.
Settimana impegnativa anche per la Cgil di Asti. Da lunedì 20 marzo a sabato 25 rappresentanti sindacali e lavoratori distribuiscono volantini tutti i giorni nei mercati di piazza Campo del Palio e piazza Catena. Sono poi anche in quelli di corso Alba (lunedì 20), piazza Nostra Signora di Lourdes (lunedì 20 e giovedì 23), via Gozzano (martedì 21), via Pavese (martedì 21 e venerdì 24), piazza Alfieri (mercoledì 22 e sabato 25) e piazza Libertà (mercoledì 22).
Numerosi anche gli appuntamenti a Napoli e provincia. Martedì 21 marzo (ore 10.30), presso l'Autorità portuale, volantinaggio in occasione del convegno sul ruolo della donna nell’industria 4.0 promosso dalla Filt Cgil. Mercoledì 22, volantinaggi promossi dalla Flc Cgil presso l'Istituto Silvestri di Portici, l'Istituto Magistrale di Pomigliano d’Arco e l'Università Federico II. Giovedì 23 ancora volantinaggi Flc agli Istituti Flacco e Nitti di Portici e presso l'Istituto Barsanti di Pomigliano d'Arco. Domenica 26 marzo, infine, volantinaggi fuori le chiese di San Felice in Princis di Pomigliano e Santa Maria delle Grazie di Marigliano promossi dalla Cgil di Pomigliano.