Domani (giovedì 17 dicembre), a Fabriano, si terrà un’assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori di tutti gli stabilimenti della Antonio Merloni. L’iniziativa è stata assunta dalle segreterie dei sindacati metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, con il sostegno delle strutture regionali delle confederazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil di Marche, Umbria ed Emilia-Romagna. Lo riferisce una nota della Fiom.

Scopo dell’iniziativa è quello di denunciare una situazione eccezionalmente grave e di sollecitare l’attenzione e l’impegno istituzionali per provvedimenti rapidi ed incisivi a sostegno dell’accordo territoriale di programma. Accordo volto a scongiurare il protrarsi della crisi del gruppo Antonio Merloni che già determina conseguenze pesanti nei territori coinvolti. All’assemblea, aperta alla partecipazione della cittadinanza, prenderanno parte i rappresentanti delle Istituzioni delle zone interessate alla presenza del Gruppo. Tra questi, i Presidenti delle Regioni Marche, Umbria ed Emilia-Romagna.

Alle ore 9.30 le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Merloni si concentreranno presso la piazza del Comune di Fabriano. Di qui, un corteo raggiungerà il Pala Guerrieri (in via Buozzi), dove, a partire dalle 11.00, avrà luogo l’assemblea. All’incontro prenderanno parte dirigenti sindacali di Fim, Fiom, Uilm e di Cgil, Cisl, Uil. Nel corso dell’assemblea, terrà un intervento anche il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani.