È iniziato il viaggio della Flai Cgil Sicilia nei luoghi dello sfruttamento del lavoro bracciantile, di cui in particolare sono vittime gli immigrati. Questo è #ancoraincampo, l’iniziativa che si tiene da oggi (martedì 24 luglio) a giovedì 26 nelle province di Ragusa, Catania e Siracusa. La tre-giorni di incontri, che fa parte della campagna nazionale #dallastessaparte, vede anche la partecipazione del segretario confederale Cgil Maurizio Landini. “Il nostro obiettivo - spiega il segretario generale della Flai Sicilia Alfio Mannino - è tenere alta l’attenzione sui temi dello sfruttamento e dei diritti di lavoratori che operano in un settore come l’agricoltura, trainante per l’economia, con il suo +4,1 per cento della produzione destinata all’esportazione”.

Nelle prime ore della mattina di oggi (martedì 24 luglio) gli esponenti del sindacato hanno incontrato i lavoratori che si raccoglievano nella piazza di Adrano (Catania), diretti ai campi. “Volti e lingue differenti, giovani e meno giovani accomunati dall’esigenza che vengano rispettati i loro diritti", spiega Mannino: "E’ questa la battaglia del sindacato . Nel triangolo compreso tra Biancavilla, Adrano e Paternò si concentrano circa 100 mila persone. Qui l’economia agricola è il traino del sistema produttivo”.

In Sicilia gli immigrati addetti all’agricoltura, registrati negli elenchi anagrafici, sono il 15,2 per cento della forza lavoro, in prevalenza romeni (9 mila) e tunisini (5 mila). “Incontreremo quei lavoratori – sottolinea il dirigente sindacale – che con sudore e fatica consentono alla Sicilia di produrre quelle eccellenze agroalimentari che rendono la nostra isola conosciuta nel mondo”. il segretario generale della Flai Sicilia, infine, sottolinea che "la nostra campagna s'inscrive, peraltro, nella battaglia contro la reintroduzione dei voucher, che tolgono dignità al lavoro, e contro la cancellazione della legge sul caporalato”.

Il programma di oggi (martedì 25 luglio) prosegue con un incontro con i lavoratori di Cassibile (Siracusa): nella piazza centrale si svolge (alle ore 18) il dibattito “La Flai in campo. Immigrazione, integrazione e legalità in agricoltura”, con la presenza dei segretari nazionali Flai Sara Palazzoli e Jean Renè Bilongo. Mercoledì 25 luglio l’iniziativa si sposta a Pachino (Siracusa), Biancavilla (Catania) e Rosolini (Siracusa), dove è in programma (alle ore 20) un dibattito su immigrazione, integrazione e legalità in agricoltura, con la partecipazione di Alfio Mannino, del segretario generale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro e del segretario confederale della Cgil nazionale Maurizio Landini. La tre-giorni si chiude giovedì 26 luglio: nella mattinata sono previsti volantinaggi nelle campagne di Vittoria (Ragusa), un incontro presso la ditta Lorenzin di Rosolini (Siracusa) e un’assemblea delle operaie e degli operai agricoli di Scoglitti (Ragusa), presso la delegazione municipale, con la partecipazione di Landini, Mannino, Bilongo e Pagliaro; nel pomeriggio, alle ore 18, dibattito a Pachino.