L’ultimo in ordine cronologico è un agricoltore di Casalnuovo Monterotaro in provincia di Foggia, morto dopo il ribaltamento del suo trattore nella sera di giovedì 21 agosto. L’ultima vittima che va ad aggravare un bilancio già drammaticamente pesante e riferito soltanto alle ultime giornate di questo mese di agosto.

Il 19 agosto a Gangi, nel Palermitano, è morto un operaio edile di 60 anni, dopo essere precipitato nel vuoto da un ponteggio mentre stava effettuando dei lavori di ristrutturazione in una villetta in contrada Sacupodi.

Il giorno dopo, 20 agosto, sempre in Sicilia, a Floridia, in provincia di Siracusa, un operaio di 41 anni ha perso la vita mentre stava tentando di rimuovere degli intonaci da un appartamento di una palazzina ricavata in via Fratelli Amato. Per cause da accertare ha perso l'equilibrio facendo un volo di parecchi metri.

Nello stesso giorno, il 20 agosto, un agricoltore di 59 anni di Torricella Peligna (Chieti), è morto schiacciato dal suo trattore sul quale stava lavorando nei campi della zona. Secondo una prima ricostruzione il mezzo agricolo, che stava percorrendo un tratto scosceso a un tratto ha subito uno sbandamento e poi si è ribaltato finendo addosso all'uomo.

Ancora il 20 agosto un operaio di 31 anni, napoletano, è rimasto folgorato da una scarica elettrica mentre lavorava ad un impianto telefonico in una abitazione di via San Francesco a Patria, a Giugliano.

Sempre mercoledì 20 agosto, ha perso la vita un marittimo in servizio su una nave italiana ancorata a 11 miglia dal porto di Ravenna. Il meccanico 33enne, per cause ancora al vaglio, in sala macchine ha all'improvviso perso l'equilibrio rovinando per terra e battendo la testa.

Infine, a chiudere l’impressionante elenco la morte dell’agricoltore foggiano citata in apertura. I familiari, non vedendolo rientrare a casa, hanno dato l'allarme ai carabinieri che nella notte hanno scoperto il corpo dell'agricoltore, rimasto incastrato sotto il mezzo agricolo. Per estrarre il malcapitato è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

Una drammatica scia di sangue, aggravata, sempre negli ultimissimi giorni dal terribile incidente aereo occorso ai due tornado sui cieli di Ascoli, nel quale hanno perso la vita due piloti e due navigatori, mentre altre quattro persone risultano ancora disperse. Al contempo restano gravissime le condizioni di uno dei tre operai feriti in un esplosione a Roma mentre lavoravano nel sottosuolo.   

"Siracusa, Ascoli, Napoli, Chieti, Ravenna, Roma. In 2 giorni 8 morti sul lavoro e 1 ferito grave. Il lavoro un diritto, renderlo sicuro un dovere": così la Cgil su Twitter commenta il bilancio pesantissimo di questi ultimi giorni.