Fermate i combattimenti, smettetela di sparare e di bombardare:di questo ha bisogno, oggi più che mai, la nostra famiglia umana. È il messaggio della Tavola della Pace, che si unisce all’appello lanciato dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, che ha chiesto l’immediato cessate il fuoco in tutti gli angoli del Pianeta, per salvare centinaia di milioni di bambini, donne e uomini sparsi in quasi 50 Paesi del mondo. “Il nostro mondo deve fronteggiare oggi un solo nemico: il Covid-19 – sostiene l’organizzazione -. È tempo quindi di fermare i conflitti armati e di concentrarci sulla vera lotta da perseguire. Questo virus non conosce nazionalità o etnie, fazioni o fedi. Attacca tutti in modo implacabile. Allo stesso tempo i conflitti armati continuano in tutto il mondo facendo pagare un prezzo altissimo a tutte le persone più vulnerabili. I sistemi sanitari stanno collassando. Anche i rifugiati e i migranti sono esposti a un rischio altissimo. Finiamola con il morbo della guerra e combattiamo la malattia che sta devastando il nostro mondo".

La Tavola della Pace chiede quindi a tutti di sostenere l’appello di Guterres, appendendo una bandiera della pace alla finestra, un piccolo gesto per rompere il silenzio che circonda la tragedia dei dimenticati della terra. Quindi di scattare una foto diffondendola sui social con gli hashtag #GlobalCeasefireNow #Fermateleguerre #PaceSubito #bandierediPace.

“Chiediamo all’Italia e a tutti i Paesi europei di fermare subito anche la costruzione e la vendita delle armi – conclude l’organizzazione -. Per la nostra sicurezza oggi servono non bombe ma disinfettanti e mascherine. E domani riconvertiamo finalmente le fabbriche di armi”.