Le segreterie regionali della Toscana di Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl, Fast e Orsa hanno proclamato uno sciopero di 8 ore del personale di Trenitalia addetto alla manutenzione dei treni del trasporto regionale per venerdì 1° dicembre riguardanti gli impianti di Firenze, Pisa e Siena.

"Denunciamo la mancanza di corrette relazione industriali, carenze ormai croniche di personale in tutti gli impianti, una chiara organizzazione del lavoro e una volontà reale di reinternalizzazione di attività (attualmente in appalto), come più volte annunciato da Trenitalia, ma mai concretizzato. Il contratto di servizio stipulato tra Regione Toscana e Trenitalia sul trasporto regionale doveva garantire stabilità e sviluppo per questi impianti, ma oggi non si registra nessuna delle due condizioni", continuano le varie sigle.

"Ci scusiamo per eventuali disagi che potrebbero crearsi ai danni dell'utenza, ma crediamo fermamente che la nostra lotta, oltre a ristabilire ordine e diritti per i lavoratori, porterà miglioramenti anche a tutti i pendolari della nostra Regione", aggiungono i sindacati. I ferrovieri partecipano allo sciopero con le seguenti modalità: addetti connessi alla circolazione treni, dalle 9 alle 17, del 1° dicembre. Uffici e officine (addetti alla manutenzione dei treni): intera giornata lavorativa.