Solidarietà e vicinanza ai lavoratori, ma soprattutto impegno affinché si affronti la difficile situazione del San Carlo di Nancy e dell’Idi riaprendo il tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali. È questo il contenuto di una nota firmata da Vera Lamonica, segretaria nazionale della Cgil, e Cecilia Taranto, segretaria nazionale della Fp-Cgil, indirizzata ai lavoratori dell’Idi, del San Carlo di Nancy e dell’indotto dell’istituto.

“Sosteniamo la lotta dei sei lavoratori – affermano le due sindacaliste – che da 5 giorni hanno deciso di occupare il tetto dell’istituto per dare visibilità a una crisi dai risvolti occupazionali molto seri. Parliamo infatti di oltre 1.800 lavoratori che forniscono un servizio di livello elevato, una vera e propria eccellenza, ma che da 4 mesi non percepiscono lo stipendio”.

“Desta in noi particolare preoccupazione – prosegue la nota – il fatto che il presidente dell’Idi, il prefetto Vincenzo Boncoraglio, sia stato esautorato dalla Congregazione dei figli dell’Immacolata Concezione dopo la formulazione di un piano che sembrava voler affrontare in modo costruttivo i problemi dell’istituto”.

“Chiediamo al governo e al commissario Bondi – concludono Lamonica e Taranto – di scongiurare un altro disastro come quello del San Raffaele di Milano, richiamando la parte datoriale alle proprie responsabilità”.