Nei giorni scorsi, è stato siglato tra la direzione aziendale di Vetimec Soc Coop (importante azienda cooperativa di Calderara di Reno, in provincia di Bologna, che occupa circa 90 lavoratori e produce stampi per il settore dell’automotive) le Rsu e la Fiom Cgil provinciale, un importante accordo aziendale che difende i diritti e incrementa il salario.

Innanzitutto, l’accordo conferma la parte normativa del contratto integrativo precedente sui seguenti capitoli: Informazione e politica aziendale; occupazione; organizzazione del lavoro; formazione; orari di lavoro; diritti individuali (anticipazione tfr, sanità integrativa, permessi aggiuntivi); Miglioramenti ambientali e servizio di lavanderia.

Inoltre, viene introdotto, per la prima volta, un capitolo sulle pari opportunità e contro tutte le discriminazioni basate su razza, colore, religione, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, età, disabilità, origine o altri fattori. Infine, l’accordo prevede un premio di risultato, che passa da 2.000 a 2.200 euro annui, con la condivisione di indicatori del Pdr, che renderanno più agevole il suo raggiungimento.

"L'intesa si colloca in un momento importante nella crescita della cooperativa, che sta installando a Bologna la capacità produttiva per realizzare gli stampi per le auto elettrica di nuova generazione. L’accordo, approvato dalle lavoratrici e dai lavoratori a larghissima maggioranza nelle assemblee, arriva dopo una trattativa serrata ma costruttiva fra azienda, Rsu e Fiom", si legge in una nota delle 'tute blu' della Cgil.