Vertice a Roma nella serata di lunedì 26 febbraio tra Stellantis e sindacati sul tragico evento di Pratola Serra, in cui ha perso la vita un lavoratore di una ditta esterna di manutenzione. “Quanto avvenuto – spiegano Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Fismic e Uglm – rimarca difatti che spesso i lavoratori delle ditte in appalto sono quelli meno tutelati anche in tema di sicurezza”.

Le parti hanno condiviso l’opportunità “di intraprendere azioni comuni per sensibilizzare le ditte appaltatrici al massimo rispetto e al rigore nella concreta applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro”. I sindacati intendono chiedere “di muoverci in una logica di corresponsabilità, cui anche Stellantis deve sentirsi vincolata”.

Durante l’incontro “si sono analizzate alcune proposte operative e lunedì 18 marzo sarà riconvocato il tavolo al fine di ricercare le condizioni per un piano operativo comune”. I sindacati così concludono: “Anche un solo incidente mortale sul lavoro è una sconfitta per tutti e deve rappresentare un monito a rimuovere le cause che possono averlo determinato”.