Un morto e un ferito grave al porto di Salerno. In queste ore drammatiche per la Campania - solo a Napoli 4 vittime sul lavoro in una settimana, due nelle ultime 24 ore -. Dalle prime informazioni il fatto è accaduto nella stiva della Caronte & Tourist, ancorata allo scalo commerciale per operazioni di carico e scarico merce.

A essere coinvolti il primo e secondo ufficiale della nave, investiti da un mezzo nel corso di alcune manovre di routine. Il primo ufficiale sarebbe morto sul colpo mentre per il collega è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Lo sciopero indetto dai sindacati

Sciopero di 24 ore, a partire dal pomeriggio di ieri, 14 settembre, nei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, dopo l'incidente sul lavoro avvenuto nel porto di Salerno. Lo hanno indetto le segreterie regionali e provinciali di Fit Cisl, Filt Cgil e UilTrasporti.

"Esprimiamo sgomento per il tragico infortunio sul lavoro avvenuto nel Porto di Salerno, in cui ha perso la vita un lavoratore marittimo e un secondo è rimasto gravemente ferito, entrambi della Società Caronte & Tourist. È inaccettabile - scrivono i sindacati di categoria - che un giovane possa morire mentre compie il proprio dovere, perché lavoro non deve significare morte. Manifestiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla famiglia e a tutti i marittimi e lavoratori portuali. La sicurezza nei luoghi di lavoro - concludono - è un diritto fondamentale e irrinunciabile".