PHOTO
Ancora una vittima sul lavoro. A perdere la vita, durante il turno di notte, è stato un operaio di 50 anni, rimasto schiacciato da una balla di carta da macero. Su di lui sarebbe caduto, per cause ancora in via di accertamento, un peso di circa 12 quintali. L'incidente è avvenuto all’interno della cartiera del Gruppo Rdm di Ovaro (Udine) poco dopo le 22.30. L'impianto, tra operai e impiegati, conta circa 170 dipendenti.
Secondo una ricostruzione il lavoratore, Paolo Straulino, era sceso dal muletto sul quale stava operando rimanendo poi travolto da una balla di carta da macero caduta da una pala gommata, condotta da un collega.
Su richiesta e risposta immediata, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, unitamente alle proprie Rsu sono state ricevute oggi dall’azienda. Argomento di discussione – si legge in una nota – le azioni da mettere in atto “affinché simili disgrazie non si ripetano. Fermo restando che le dinamiche dell’incidente non sono a noi note, ma sono al vaglio delle istituzioni preposte, teniamo a precisare che le organizzazioni sindacali non sono alla ricerca di un colpevole, ma di buoni propositi da mettere in atto per la sicurezza delle maestranze”.