“Le parole dell'amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares riguardo agli stabilimenti italiani, in particolare a Pomigliano e Mirafiori, si trasformino in atti concreti: un accordo per investimenti in ricerca, progettazione e produzione con le missioni produttive per tutti gli stabilimenti in tempi chiari”. A dirlo sono Michele De Palma (segretario generale Fiom Cgil) e Samuele Lodi (segretario nazionale Fiom Cgil).

“È ora che dalle parole si passi agli atti”, proseguono: “Ci sia un incontro con la presidente del Consiglio, l'amministratore delegato di Stellantis e le organizzazioni sindacali per aprire un confronto che porti a un accordo che garantisca investimenti in ricerca e sviluppo, nuovi modelli e tutela dell'occupazione”.

Per De Palma e Lodi “è tempo di risposte alle lavoratrici e ai lavoratori e al Paese, per chiudere l’epoca della riduzione occupazionale e della cassa integrazione, e inaugurare piuttosto quella delle assunzioni e del miglioramento delle condizioni di lavoro e salariali”.

I due dirigenti sindacali così concludono: “Occorre agire in fretta per affrontare la transizione industriale, si investano i risultati finanziari di Stellantis e le risorse pubbliche per dare prospettive agli stabilimenti e ai lavoratori delle aziende della filiera dell'automotive”.