“Abbiamo sottoscritto assieme a Confartigianato autobus operator, Cna Fita, Sna-Casartigiani e Claai, il contratto collettivo nazionale dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane di noleggio autobus con conducente e relative attività correlate”. È quanto dichiarano, in un comunicato unitario, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

“Questo contratto interessa, in particolare, circa 25.000 lavoratori delle imprese artigiane di noleggio autobus con conducente, che hanno di media fino a otto dipendenti, la cui data di scadenza è il 31 dicembre 2020. La parte economica prevede a regime 46,26 euro, al parametro 100, in due tranche di pari importo, a luglio 2019 e settembre 2020", rilevano le tre sigle.

"Inoltre, nel rispetto dell’accordo interconfederale sulle linee guida per la riforma degli assetti contrattuali delle relazioni sindacali del 23 novembre 2016, sono applicate tutte le caratteristiche del quadro regolatorio del settore artigiano, che prevede una polizza sanitaria equivalente a 250 euro e il recepimento di tutti gli strumenti della bilateralità degli artigiani”, concludono i sindacati.