PHOTO
L’Associazione Luciano Lama tra le proprie finalità, oltre a valorizzare il patrimonio di memoria che ha contrassegnato l’impegno della Cgil nella sua lunga storia e della quale Luciano Lama, certamente insieme a Giuseppe Di Vittorio ne è stato protagonista, ha quello di indagare, dare un proprio contributo di analisi per comprendere ciò che sta cambiando nell’economia, nelle imprese, nella condizione operaia. Tanto più necessario oggi a fronte di accadimenti che hanno segnato e “rivoluzionato”, in particolare il mondo del lavoro e la condizione dei lavoratori, soprattutto delle giovani generazioni. Con questi intendimenti l’Associazione ha promosso la ricerca “Giovani, lavoro e rapporto con il sindacato” al fine di provare a decifrare l’universo mondo giovanile, per coglierne i cambiamenti, ma anche gli orientamenti, le aspettative dei ragazzi e delle ragazze del terzo millennio. Questa ricerca segue analoga iniziativa effettuata nel 2014, per cui sarà possibile anche una comparazione con quanto è mutato in questo periodo, contrassegnato tra l’altro da una vicenda drammatica come quella pandemica con il Covid.
La ricerca, forse unica nel suo genere, non è frutto di un sondaggio telefonico, ma di un lavoro capillare, personalizzato, con gli intervistati che si sono soffermati su un questionario cartaceo, elaborato in collaborazione con docenti dell’Alma Mater di Bologna. Sono stati raccolti 958 questionari tra i giovani e le giovani del territorio della Provincia di Forlì-Cesena, con un’età che andava dai 17 ai 34 anni, con contatti avvenuti in gran parte ai di fuori dell’ambito sindacale, come discoteche e pub. Il libro che presentiamo “Next Generation Union”, a cura di Domenico Guzzo, oltre a contenere i risultati della ricerca con un report predisposto dai due ricercatori universitari Nicoletta Santangelo e Ferdinando Toscano, si avvale di saggi di approfondimento di grande spessore che offrono chiavi di lettura differenziate e articolate con contributi di Claudio Treves (ex segretario generale Nidil), Giuliano Guietti (presidente Ires Emilia-Romagna), Alessandro Martelli (docente di Sociologia e di Politiche sociali Università di Bologna), Salvatore Zappalà (docente di Psicologia delle organizzazioni all'Università di Bologna), Maria Giorgini e Silla Bucci (segretarie generali Cgil Forlì e Cgil Cesena), con una postfazione di Maurizio Landini segretario generale della Cgil. Inoltre il libro riproduce anche quadri della prestigiosa Collezione Verzocchi donata al Comune di Forlì, unica nel suo genere, tutta dedicata al tema del lavoro.
Il libro sarà presentato, in collaborazione con l’Associazione nazionale degli ex Parlamentari della Repubblica e della Cgil nazionale a Roma presso la sala Zuccari Senato martedì 31 maggio con inizio alle ore 10.15 nel 26° anniversario della scomparsa di Luciano Lama. Interverranno, tra gli altri, la ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone e Cristian Ferrari della segreteria nazionale Cgil.