PHOTO
Nell’incontro del 5 dicembre 2025 è stato firmato il verbale di esame congiunto tra sindacati, Manelli Impresa e Cmc Ravenna che prevede la messa in sicurezza della platea dei 684 dipendenti diretti ex Manelli e continuità piena di trattamenti e salari e la corrispondenza degli arretrati salariali.
L’intesa assicura continuità dei rapporti di lavoro: Cmc manterrà le medesime condizioni economiche e normative, l’anzianità maturata, inquadramenti e mansioni, nonché le modalità di lavoro (incluso lo smart working). Nel verbale rientrano anche le commesse Manelli pari a 2 milardi e mezzo di euro.
"Un accordo importantissimo - commenta Davide Lavermicocca - per l'azienda con sede a Monopoli, che tutela occupazione, salari e produzione e che ha visto la Fillea Cgil in prima linea fin dagli inizi di questa crisi, con scioperi e mobilitazioni. Ora seguirà il nostro monitoraggio delle scadenze fissate e l'assistenza a lavorstori e lavoratrici con il nostro sistema di servizi, patronati e bilateralità.Un ringraziamento doveroso va ai dipendenti che hanno tenuto in piedi l'azienda e garantito la realizzazione di opere strategiche pur uniti in iniziative di lotta per mesi senza alcuna entrata salariale".






















