Anche i sindacati sono scesi in piazza a Padova per un’Italia libera dalle mafie. In 50 mila hanno sfilato durante iniziative in tutto il Paese. Molto partecipata pure la manifestazione per la Blutec a Termini Imerese. E un primo risultato è subito arrivato da Roma: il 9 aprile è stato convocato il tavolo al Mise. Poche certezze invece per i dipendenti delle Acciaierie Ast di Terni. Quattro le ore di sciopero proclamate dalla Rsu. “È inaccettabile – spiegano – che, a distanza di sei mesi dall’inizio del piano finanziario, la ThyssenKrupp non abbia ancora definito un progetto industriale per il futuro”.

Il futuro, ma dell’intero Paese, è stato poi al centro del terzo vertice “tecnico” tra governo e sindacati sul tema dello sviluppo, su cui Lega e Cinque stelle stanno approntando un apposito decreto. I sindacati hanno proposto le ragioni della propria piattaforma: lavoro, fisco, investimenti pubblici e privati. Dopo l’incontro, però, è arrivato il giudizio negativo della Cgil. Gianna Fracassi: “Ci è stata presentata una sintesi su cui non si può intervenire, mancano le misure necessarie a dare veramente una spinta all’economia”. Al via, a Roma, pure il negoziato tra sindacati ed esecutivo sul salario minimo. Per la Cgil, “è stata espressa la volontà di costruire, con le parti sociali, un provvedimento che valorizzi il contratto nazionale, senza depotenziarlo”.

Nulla di fatto invece sullo “Sblocca-cantieri”. Per i sindacati al Mit “non c’è stato confronto, non è stato un tavolo tecnico. Non ci hanno dato né testi di possibile modifica del codice, né dettagli sul decreto. Serve una discussione politica”. Tra l’altro, secondo Cgil, Cisl e Uil, le modifiche al codice degli appalti “potrebbero riaprire la strada all’illegalità”. Buio pesto anche per quanto riguarda il lavoro pubblico. Dal ministro Bongiorno non è arrivata nessuna risposta su contratti nazionali e assunzioni. “Si prepara l’ennesima riforma senza alcun dialogo coi sindacati. Non staremo fermi”. Intanto i pensionati hanno annunciato che il 1° giugno saranno in piazza a Roma contro "un governo che non c'è". La manifestazione sarà anticipata da assemblee il 9 maggio a Padova, Napoli e nella capitale. Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil: "Totale mancanza di attenzione dell'esecutivo, che anzi taglia la rivalutazione dal 1° aprile. La pensione di cittadinanza non tocca la povertà".

Sul fronte delle vertenze, i lavoratori del British Council sono scesi in piazza contro gli esuberi, mentre c’è stato anche lo sciopero territoriale di otto ore del settore ferroviario in Calabria a causa della mancanza di investimenti di Fs e di scelte politiche che hanno reso marginale la regione.

Due buone notizie, invece, sono arrivate per quanto riguarda i contratti. Accordo tra Fai, Flai, Uila e Federpesca per il contratto della Pesca 2018-2021. Il testo, che riguarda 20 mila addetti, prevede passi avanti sul riconoscimento del lavoro notturno come attività usurante e diritto di precedenza per le assunzioni. Firmato poi l’integrativo nel Gruppo Sanpellegrino. Arrivano miglioramenti su sicurezza e formazione professionale, un giorno di congedo in più per l’assistenza ai figli. Mentre ancora una volta in piazza è scesa la Sanità privata. Manifestazione a Roma sotto la sede della Aris per sollecitare la firma di un rinnovo atteso da ben 12 anni.

Pessime notizie, inoltre, sono arrivate da San Ferdinando. Un’altra vita spezzata a causa dell’ennesimo incendio che questa volta è divampato nella nuova tendopoli. La Cgil: "Il nuovo campo non è la soluzione, si è passati da una situazione precaria a una situazione altrettanto precaria".

Si è spenta infine la partigiana Tina Costa. Pronto è arrivato il cordoglio della Cgil e dello Spi: “Ci mancheranno la sua forza, la sua intelligenza, l’entusiasmo e la passione che infondeva in tutte le battaglie”.

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

Abruzzo e Molise: «Per i trasporti siamo al Medioevo»
di Carmine Ranieri e Franco Rolandi

Caporalato, 35 arresti a Salerno e provincia
di Mattia Carpinelli

Modelli di welfare: gli anziani di oggi, quelli di domani
di B. Da Roit e M. Pantalone, Rps

#EuCare, a Bruxelles la rete dei servizi per l’immigrazione
di Giorgio Saccoia

Caporalato, una rete che si può fermare
di Mattia Carpinelli

Dignità della persona e del lavoro: il nemico è l’utilitarismo
di Giorgio Faro

Il mondo del lavoro tra umano e non umano
di Davide Orecchio

Teuco: lavoratori beffati dal ministero
di Maurizio Minnucci

Zucchero: una filiera da salvare
di Roberto Iovino e Raffaele Ferrone

Se gli investimenti non fanno incrementare il Pil nazionale
di Roberto Romano