Le Giornate del Lavoro della Cgil, dopo le tappe di Bologna Roma, hanno raggiunto, venerdì 20 settembre, la tradizionale location di Lecce, che ospiterà la manifestazione fino a domenica 22. Al Teatro Apollo si è svolta l’iniziativa della Cgil e dello Spi “Il welfare da ripensare, necessità e opportunità in una società che invecchia”. Nell’introduzione, il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli ha puntato l’accento sull’esigenza di una rivisitazione delle politiche sociali, per dare risposte vere a vecchi e nuovi bisogni. Hanno partecipato Enzo Costa (presidente Auser nazionale), Maria Cecilia Guerra (sottosegretario all’Economia), Ivan Pedretti (segretario generale Spi Cgil). Le conclusioni sono state del segretario generale Maurizio Landini (Il nostro SPECIALE – Il programma – Le foto della prima mattinata). 

Tutti gli eventi delle tre Giornate del lavoro possono essere seguiti su Cgil.it grazie alle dirette realizzate da RadioArticolo1 e agli articoli di cronaca e di approfondimento curati da Rassegna.it. Inoltre, è possibile seguire in tempo reale gli appuntamenti in programma sui profili social della Cgil nazionale.

Dal 20 al 27 settembre, il movimento per la difesa dell’ambiente si mobiliterà poi in tutto il mondo. Anche la Cgil darà il suo contributo, consapevole del fatto che “le conseguenze del riscaldamento globale riguardano da vicino il mondo del lavoro”. Il sindacato ha programmato una serie di iniziative che culmineranno il 27 settembre con lo svolgimento di assemblee in tutti i posti di lavoro. La Flc Cgil propone anche di inserire l’educazione al clima nelle scuole.

È stata poi siglata a Roma l’intesa sulla misurazione e la certificazione della rappresentatività dei sindacati. Per Landini, “la stipula indica l’importanza di dare validità erga omnes ai ccnl nazionali, permettendo di superare i contratti pirata”. Il premier Giuseppe Conte ha inoltre ricevuto i segretari di Cgil, Cisl e Uil per discutere della prossima legge di stabilità, promettendo meno tasse sul lavoro e lotta all’evasione. Prima della manovra ci sarà un altro incontro.

Sul fronte delle vertenze, invece, c’è una nuova protesta all’Ast di Terni, dopo la decisione aziendale di procedere a trasferimenti di personale, mentre Whirlpool abbandona Napoli e scatta la rabbia della Fiom: “L'azienda offende i lavoratori”. Ci saranno quindi due settimane di agitazione con sciopero degli straordinari e della flessibilità. Braccia incrociate il 25 settembre in tutti gli stabilimenti. A Poste Italiane si è invece raggiunta una buona intesa sui congedi parentali. 

Per quanto riguarda i contratti, c’è stato il rinnovo per il comparto Energia e petrolio, con 120 euro di aumento, mentre dopo mesi di stop si riapre il tavolo della sanità privata. Per la segretaria Fiom Re David, inoltre, la piattaforma varata per il rinnovo dei metalmeccanici è “ambiziosa”, mentre è stata elaborata anche l’ipotesi di piattaforma per il Ccnl calzaturiero

-------------------

ANALISI, APPRONDIMENTI, INTERVISTE

Clima, una sfida che vogliamo affrontare da protagonisti
di Maurizio Landini

Frontiera, storia di due lavoratori a Lampedusa
di Emanuele Di Nicola 

Puglia, si estende la rete anti-caporali 
di Nica Ruggiero

Le braccia aperte di Nonna Roma
di Carlo Ruggiero

Perugia, le donne della Polizia penitenziaria alzano la voce
di Fabrizio Ricci