"Ripartiamo dal Sud per unire il Paese". Questo è slogan della manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil di sabato 22 giugno a Reggio Calabria. La vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi, la illustra in un'intervista a Rassegna Sindacale: "Al centro la nostra piattaforma unitaria". Per il segretario confederale con delega all'organizzazione, Nino Baseotto, "sarà una grande manifestazione". Così il responsabile delle Politiche per il Mezzogiorno e la coesione territoriale della Cgil nazionale, Jacopo Dionisio: il divario tra il Sud e il resto del Paese aumenta, servono interventi strutturali. Tutte le notizie sul 22 giugno.

Sui luoghi di lavoro si continua a morire. Un operaio di 35 anni perde la vita in Brianza colpito da un tubo, una vittima anche a Gioia Tauro: è strage senza fine. Igiene ambientale, incidenti per un lavoratore su nove.

Nella Giornata mondiale del rifugiato arriva l'appello del segretario confederale della Cgil, Giuseppe Massafra: "Rimettiamo al centro l'umanità". Su questo tema al via anche la campagna della Fp: rovesciamo i luoghi comuni. In Italia ci sono oltre 13 mila evasori, risultano non pagati 3,4 miliardi di euro. La Cgil: il governo cosa fa? Le tre confederazioni commentano il rapporto sulla povertà 2018 dell'Istat: "È emergenza sociale, servono misure adeguate". Presentato il nuovo studio sulla situazione dei lavoratori a livello globale: Csi, i diritti del lavoro sono sotto attacco.

Accordi, scioperi e vertenze
Electrolux di Susegana, accordo per il rilancio. Firmato il nuovo integrativo a Luxottica. Pirelli, i sindacati promuovono il piano. Niente carico di armi: a Genova vince il "fronte del porto" .Nh Hotels, un accordo per far ripartire i diritti. Sanità privata, lo sciopero è riuscito. Gas-acqua, al via le trattative.


ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

Intervista a Gianna Fracassi / A Reggio Calabria per il futuro del Paese
di Guido Iocca

Ripartiamo dal Mezzogiorno per unire l'intero Paese
di Jacopo Dionisio

L'Italia riparte se cresce il Mezzogiorno
di Angelo Summa

"Ricominciamo da noi": l'impegno della Fisac Campania per le donne
di Michele Cervone

Sindacati dei militari, la riforma necessaria
di Giuseppe Massafra

Inchiesta / Lavoro pubblico: il buco nero
di Stefano Iucci

-------------------

SCARICA L'INSERTO

IDEA DIFFUSA, il numero di aprile-maggio