“Un risultato importantissimo per i lavoratori e le lavoratrici”. Questo il primo commento della Filctem Cgil Mantova all’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per cessata attività per i 17 dipendenti dell’Industria Colori Freddi San Giorgio, azienda di pitture, smalti e vernici attiva dal lontano 1935.

Dopo una lunga battaglia sindacale, giovedì 3 agosto è arrivato il via libera del ministero del Lavoro all’ammortizzatore sociale, che chimici Cgil e Rsu chiedevano da mesi, fin dall’apertura della crisi. La cigs sarà a zero ore: sarà in vigore dal 1° agosto al 31 dicembre, con possibilità di proroga nel 2024.

L’azienda, dopo il voto dell’assemblea dei soci del 25 luglio scorso, ha depositato i libri contabili al tribunale di Mantova ed è partita la procedura per la liquidazione giudiziale della società. A breve arriverà la data dell'udienza in cui verrà nominato il curatore fallimentare, cui spetterà il compito di gestire lo scioglimento e la messa in liquidazione.

La posizione della Filctem Cgil

“La sottoscrizione della cassa integrazione straordinaria consente a lavoratrici e lavoratori di avere finalmente una tutela certa per i prossimi mesi”, spiega il segretario generale Andrea Loddi: “L'ammortizzatore sociale ci permetterà di dare respiro ai dipendenti fino alla fine del 2023, con la possibilità di prolungare la misura fino al luglio 2024”.

La Filctem esprime soddisfazione perché “le richieste che sostenevamo da mesi hanno trovato finalmente una risposta che va nella direzione da noi auspicata, richieste che l’azienda aveva sempre ignorato nella totale indifferenza di gestione. Questo è il risultato della lotta dei lavoratori e del successivo appoggio delle istituzioni e del prefetto”.

Andrea Loddi, in conclusione, evidenzia che l'approvazione della cassa apre “a possibili scenari, che vanno dalla vendita con conseguente continuità produttiva all’affitto di ramo d'azienda, soluzioni che permetterebbe ai dipendenti di riprendere la propria vita lavorativa e far ripartire le produzioni”.