Questa è la settimana che porterà alla grande manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil contro la manovra e per sollecitare un confronto serio e di merito con il governo. Sindacati in piazza a Roma sabato 9 febbraio a Roma, con un corteo che partirà da piazza della Repubblica e arriverà a Piazza San Giovanni. Concentramento alle 9 di mattina. Lo slogan è “Futuro al lavoro”. La legge di bilancio, si legge nel documento unitario che proclama la mobilitazione, "ha lasciato irrisolte molte questioni fondamentali per lo sviluppo del Paese, a partire dai temi del lavoro, delle pensioni, del fisco, degli investimenti per le infrastrutture, delle politiche per i giovani, per le donne e per il Mezzogiorno". Non solo. I sindacati intendono tornarea sollecitare un confronto, disatteso dal governo, nonostante le garanzie fornite dallo stesso premier Giuseppe Conte.  "Cgil, Cisl, Uil valutano positivamente il percorso di mobilitazione svoltosi negli scorsi mesi a sostegno della piattaforma unitaria" e il consenso di migliaia di lavoratori, pensionati e giovani alle proposte delle tre sigle sindacali "è stato pressoché unanime", ricordando il "documento consegnato nello scorso mese di dicembre al presidente del Consiglio che si era impegnato a dare continuità al confronto, mai avvenuto, su alcuni capitoli indicati dal sindacato".

In preparazione della manifestazione sono moltissime le iniziative previste in tutta Italia. Tra queste ricordiamo che oggi, 4 febbraio, i sindacati di Potenza saranno in assemblea a Villa d'Agri presso il Centro sociale (ore 17,00), domani a Lagonegro presso la sala consiliare (ore 17,00). Sempre oggi, a Parma, Cgil, Cisl e Ul parmensi hanno convocato una conferenza stampa alle ore 11, presso la Camera del lavoro. Per domani, 5 febbraio, Cgil, Cisl e Uil dell'Emilia Romagna hanno convocato un'altra conferenza stampa, alle ore 11,30 presso la sede della Cgil regionale a Bologna.

Oggi poi, lunedì 4 febbraio (alle ore 9.30), il segretario generale della Cgil Maurizio Landini sarà presente in Camera del lavoro a Pisa per un breve saluto a tutta la struttura. Successivamente, alle ore 11, Landini si recherà in Vodafone per un'assemblea sindacale, con all'ordine del giorno la manifestazione nazionale unitaria del 9 febbraio e il rinnovo della Rsu. Sarà presente anche la segretaria generale della Cgil Toscana Dalida Angelini.

Ancora oggi, a Teramo, la Camera del lavoro ha organizzato una conferenza-dibattito a partire dalle ore 9:30 presso la sede della Cgil cittadina sul tema  "Il decreto sicurezza: effetti sociali, economici ed occupazionali in provincia di Teramo".

Sempre oggi, lunedì 4 febbraio, si farà il punto sul futuro del Cantiere navale di Palermo. Fincantieri ha convocato, all'interno dello stabilimento, una riunione cui saranno presenti l'Autorità portuale e i sindacati. Un confronto  molto atteso dalla Fiom Cgil, che con tante iniziative svolte e rivendicazioni presentate da tempo, chiede risposte per dare un futuro allo stabilimento, attraverso un piano industriale che lo rilanci con l'assegnazione di navi intere da costruire.

È stato convocato per oggi, 4 febbraio, alle ore 15, pure il tavolo al Ministero dello sviluppo economico per la vertenza Treofan. All'incontro, oltre alla Jindal e alla Treofan e alle organizzazioni nazionali e territoriali dei sindacati Filctem, Femca, Uilctec e Ugl, sono stati invitati i governatori della regione Puglia (Michele Emiliano), della Campania (Vincenzo De Luca) e dell'Umbria (Catiuscia Marini).

La Flc Cgil di Firenze lancia la campagna “Un’ora contro l’indifferenza - La conoscenza come vaccino”: dal 4 al 9 febbraio un’ora di lezione nelle scuole, nelle università e in tutti i luoghi di lavoro sui temi delle migrazioni e sulle politiche di respingimento. Si tratta di un'iniziativa sulla scia di quella lanciata dai docenti e dagli studenti del Liceo Amaldi di Tor Bella Monaca (Roma), per sconfiggere la cultura della paura e dei muri.

Ancora oggi, appuntamento a Bergamo alle ore 17 per la tavola rotonda "La tentazione populista. Il sindacato alla prova della società moderna". Il dibattito, organizzato da Filcams Cgil Bergamo, verterà sul populismo, uno dei temi più attuali del panorama politico, sociale ed economico italiano e internazionale.

Torna a riunirsi, domani 5 febbraio,  al Mise il tavolo di confronto tra governo, i Toksoz, i fratelli turchi che controllano la Pernigotti, e i sindacati, dopo il sostanziale nulla di fatto registrato dopo l'ultimo incontro dell'8 gennaio. In quell'occasione è stata riconfermata l'indisponibilità della proprietà turca alla vendita del marchio e anzi, si sono continuati  a proporre contratti di fornitura a terzi e vendita dei macchinari in spregio agli auspici del governo, delle istituzioni locali e dei lavoratori di Novi Ligure, che rimangono in stato di agitazione. L'unica proposta che rimane sul tavolo quindi, sembra essere la cassa integrazione per cessazione.

Filca, Feneal, Fillea Palermo sono intervenuti duramente sui rilievi contenuti nella relazione del Mef, che ha chiamato in causa anche la posizione dei lavoratori Coime, 856  edili in forza al Comune di Palermo. Il ministero li considera 'personale in servizio eccedente, e i sindacati sono pronti alla mobilitazione. Il 5 febbraio, in occasione della seduta convocata del  consiglio comunale, i lavoratori terranno un sit-in per il mantenimento del loro status contrattuale di lavoratori a tempo indeterminato.

Con l'accordo siglato la scorsa settimana in Regione Lazio tra Cgil, Cisl e Uil, Policlinico Umberto I e Cooperativa Osa si è aperto un percorso per la tutela occupazionale dei 700 lavoratori esternalizzati dell'ospedale. Poi c'è stato un incontro in azienda, il primo da settembre, per il personale interno, su cui sono aperte numerose questioni legate a salario e carriere. Sono quindi riprese le relazioni sindacali per andare avanti con le trattative per il rinnovo del contratto decentrato del biennio 2016-18. I prossimi incontri sono previsti questa settimana: il 5 e 7 febbraio.

Sempre domani, martedì 5 febbraio, a Roma, all’Ufficio di presidenza del Senato alle ore 8.30 è prevista l’audizione presso la Commissione lavoro del Senato su reddito di cittadinanza e pensioni. Per la Cgil partecipano i segretari confederali Tania Scacchetti e Roberto Ghiselli.

Il giorno dopo, mercoledì 6 febbraio, a Roma presso la Cgil nazionale alle ore 9.30, invece, Tania Scacchetti prenderà parte all’iniziativa organizzata dalla Filcams Cgil per la presentazione del ‘Progetto europeo sulla Gig Economy’.

Morti e infortuni sul lavoro, allarme infrastrutture; ricostruzione post-terremoto che non parte: il 2019 si è aperto per l’Umbria, e per la provincia di Perugia in particolare, all’insegna dell’emergenza. Un’emergenza di fronte alla quale la Cgil ha fatto partire una mobilitazione, che si apre con 4 attivi territoriali tra fine gennaio e inizio febbraio. Dopo quelli del 29, 30 e 31 gennaio, quindi, il 7 febbraio, si terrà l'attivo di Perugia, presso la Cgil regionale ore 9.30.

Sempre il 7 febbraio, a Roma, presso la sede I-Com, in Piazza dei Santi Apostoli 66, alle ore 16.30, è prevista l'iniziativa della I-Com, una tavola rotonda dal titolo ‘Future Jobs. L’organizzazione del lavoro e le nuove professioni nell’era dell’intelligenza artificiale’, a cui partecipa il vicesegretario della Cgil Vincenzo Colla.

L'8 febbraio a Bologna, presso l'Oratorio San Filippo Neri, alle ore 9, è prevista l'iniziativa dal titolo ‘Bologna ad altra velocità. Il Piano urbano della mobilità sostenibile di Bologna Metropolitana’, a cui partecipa sempre Vincenzo Colla.