Oggi, martedì 3 ottobre alle ore 18,30, presso il Circolo dell’Autorità Portuale in Via Albertazzi 3 si terrà la prima iniziativa pubblica del Comitato dell’area metropolitana genovese “Insieme per la Costituzione” con l’obiettivo di approfondire i temi della piattaforma alla base della manifestazione nazionale del 7 ottobre a Roma in difesa della Carta costituzionale. 

Dopo la manifestazione nazionale dello scorso 24 giugno in difesa della salute come diritto pubblico e universale, la Cgil insieme a una Rete di oltre 200 associazioni a livello nazionale, ha deciso di costituire un Comitato permanente con il programma di condividere azioni e mobilitazioni su tematiche sociali trasversali e rivendicazioni che attraverso la partecipazione collettiva acquisiscano maggiore forza e risonanza. L’esigenza è quella di allargare il dibattito nella ricerca del massimo coinvolgimento della cittadinanza, anche attraverso iniziative pubbliche. Il Comitato genovese è composto da Cgil Genova, Anpi Genova, Comunità di San Benedetto al Porto, Arci Genova, Libera, Sunia, Federconsumatori, Acli Liguria, Rete degli Studenti Medi Genova e Liguria, Auser Genova e Liguria, Legambiente Liguria, Udi Genova, Sinistra universitaria, Giuristi Democratici Genova, Coordinamento Democrazia Costituzionale Genova, il Ce.Sto, ma è aperto a tutto il mondo dell’associazionismo che si ritrova nei suoi principi costitutivi. 

La prima iniziativa pubblica del Comitato dell’area metropolitana genovese “Insieme per la Costituzione” si tiene quindi oggi martedì 3 ottobre alle ore 18.30 presso il Circolo dell’Autorità Portuale in via Albertazzi 3. Tra gli ospiti Tino Magni, senatore della Repubblica, Anna Falcone, avvocata e attivista, Igor Magni, segretario generale della Camera del Lavoro di Genova, Massimo Bisca, Presidente Anpi Genova. Sono previsti gli interventi di lavoratrici e lavoratori ed esponenti della società civile.